Segui QdM Notizie
;

Cronaca

CUPRA MONTANA ALLA CASA DI RIPOSO GLI ADDOBBI PASQUALI NASCONO NEL LABORATORIO CREATIVO

casa4CUPRA MONTANA, 23 marzo 2016 – Alla casa di riposo “Giovanni Paolo II” la Pasqua ha davvero un sapore speciale. Entrando nella struttura l’impatto visivo è piacevole, grazie agli addobbi pasquali.

E tutto ciò grazie agli ospiti, impegnati in attività di laboratorio, concentratissimi e soddisfatti dal loro lavoro;  mi è balzata agli occhi immediatamente la differenza con le scene che ultimamente, purtroppo sempre più spesso, la televisione ci propina: scene di maltrattamenti indegni di strutture pseudo ospedaliere nate come assistenziali per una certa tipologia di pazienti ma che si rivelano di fatto dei veri e propri lager per gli infelici ospiti maltrattati, a cui vergognosamente viene sottratta anche la dignità personale da parte di personale che si rivela avere l’indole di veri e propri aguzzini stante gli spietati metodi di coercizione messi in atto nei confronti delle vittime che dovrebbero se non amare, almeno rispettare e per la differenza di età e di forze.

Si assiste a volte a veri e propri pestaggi perpetrati ai danni di esseri infelici che non sono in grado di difendersi da parte di personale che dovrebbe essere vocato a tutt’altro genere di comportamento.

E pensare che la loro è una libera scelta, è un lavoro che si sono personalmente scelti ma che disonorano con la mancanza di ogni più elementare etica comportamentale.

casa1Questi personaggi meritano una menzione a parte e non li vogliamo assolutamente accostare con il nostro centro assistenziale in cui gli ospiti vengono rispettati ed accuditi al meglio, con amore e comprensione, nemmeno sulla pagina del foglio di questo nostro modesto giornale.

casaRispettati ed accuditi al punto tale che c’è chi si occupa anche del loro recupero fisico e psichico e lo fa in maniere assolutamente gratuita, con puro spirito cristiano, paghi solamente di un sorriso di ringraziamento da parte dei pazienti (quando c’è!).

Da qualche mese gruppi di volontari (soprattutto donne) collaborano ad un progetto Idea Lab per il recupero delle facoltà psicofisiche degli anziani ospiti della struttura cuprense; il progetto è diretto dalla Signora Gea Vandijck , dalla Dott.ssa Angela Cimarelli, fisioterapista e dalla psicologa Marianna Di Domenico. Con queste collabora il Gruppo Avulss di Cupra Montana con i propri soci: le signore Lina Torelli, Maria Pia Martelli, Angela Saloli, Laura Bellagamba, Nadia di Monte Roberto e Marco Scuppa.

Nello staff troviamo anche Stefania Pierangeli, già preziosa collaboratrice dell’indimenticato presidente Domenico Scuppa da cui ha ereditato passione, abnegazione e disponibilità.

Il Laboratorio Creativo ha un suo indirizzo mail dealab.blogspot.it attraverso il quale può essere contattato per suggerimenti, proposte e promesse di impegni.  

Ancora dunque una bella pagina di impegno civile ci viene mostrata dal personale della Casa d riposo Giovanni Paolo II di Cupra Montana e dal personale della locale Avulss: ad entrambe le istituzioni facciamo i più sinceri complimenti per ciò che portano avanti con la loro fatica  ed approfittiamo dell’imminenza delle festività per far giungere a tutti i più sinceri e cordiali auguri di una Felice e Santa Pasqua!

([email protected])     

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News