Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA Avis, bene i donatori di sangue ma serve anche plasma

Presso la sede cuprense la raccolta fondi per la locale Croce Verde

CUPRA MONTANA, 4 APRILE 2020 –  –L’Avis sta raccogliendo sangue e i donatori partecipano con slancio sostenendo la locale associazione “Aroldo Dottori”, ma secondo il presidente, Samuele Clementi, in questi momenti così difficili è necessario anche il plasma.

«In questa situazione di emergenza in qualità di presidente dell’Avis di Cupra Montana mantengo stretti contatti con i referenti e i presidenti delle Avis della nostra zona e con i dirigenti delle Avis provinciali e regionali, quindi riceviamo costantemente le circolari emanate dal Ministero della Salute in materia di donazioni di sangue – sottolinea il presidente – , questi contatti servono anche a dare rassicurazioni e informazioni a noi e ai nostri donatori».

«Quelli che hanno la prenotazione in agenda elettronica per la donazione di sangue, ad esempio, sono autorizzati alla circolazione per recarsi presso il centro di raccolta, mostrando l’autocertificazione alle forze dell’ordine. Inoltre, in questo periodo i donatori cuprensi hanno risposto bene alla nostra sensibilizzazione a donare, tanto che anche a livello regionale abbiamo avuto un’abbondante raccolta di sangue intero senza precedenti, per questo vogliamo sensibilizzare i donatori a indirizzarsi verso la donazione di plasma. Nessuno deve temere rischi perché prima e durante le donazioni vengono prese tutte le precauzioni per evitare qualsiasi possibilità di contagio, agli stessi forniamo mascherine se non ne hanno, misuriamo la temperatura e mettiamo a disposizione gel igienizzante e tutto il necessario».

«Ricordiamo stamattina, sabato 4 aprile, presso la nostra sede faremo una raccolta fondi a favore della Croce Verde di Cupra Montana distribuendo le mascherine che ci vengono regalate dalla ditta Romagnoli Materassi di Apiro. E naturalmente non posso dimenticare un particolare ringraziamento a tutti i donatori cuprensi, al direttivo di Cupra Montana e a Bruno Dottori per il costante sostegno alla nostra Avis».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News