Segui QdM Notizie
;

Attualità

CUPRA MONTANA Consulta per la Cultura: promesse non mantenute

“Scelgo Cupra” chiede chiarezza mentre “Tradizione e Futuro”: «Ci dispiace che vengano utilizzate solo strade già percorse»

CUPRA MONTANA, 14 febbraio 2022 – A pochi giorni dalla nomina dei componenti della Consulta comunale per la Cultura, nominati dalla maggioranza nelle vesti di Alessandra Dottori, Alberto Cimarelli, Grazia Coppari, Valeria Bochi, Daniela De Santis, Francesco Paoletti, Luisa Pellicioli, Elisa Pietrelli, Chiara Gagliardini, Rita Uncini, la minoranza di Scelgo Cupra di Laura Paolini puntualizza e chiede chiarezza.

Laura Paolini

«Noi di Scelgo Cupra riteniamo che la Consulta della Cultura sia un ottimo strumento per permettere ai cittadini di partecipare alla vita attiva del paese, monitorare le linee di politica culturale degli amministratori e garantirne la trasparenza oltre ad avere una posizione propositiva e di dialogo tra le associazioni culturali e l’Amministrazione».


«Ci aspettavamo una Consulta costituita dai rappresentanti di ciascuna associazione culturale come promesso negli incontri preelettorali e soprattutto scritto nero su bianco al punto 6 del programma del sindaco Giampieri».

«Senza nulla togliere a chi è stato nominato, – si sottolinea – dobbiamo rilevare che risulta non siano stati nemmeno consultati i rappresentanti di associazioni come l’Archeoclub, il Gruppo Folk o la Banda musicale. Non sappiamo perché e con quali criteri siano stati sostituiti i criteri di scelta dichiarati in campagna elettorale. In attesa di chiarimenti per questa grave mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini per le parole dette, scritte e non mantenute, auguriamo buon lavoro al nostro rappresentante Stefania Pittori, musicista della Banda, persona sensibile alle attività culturali del paese e capace di lavorare in gruppo perseguendo obiettivi chiari e concreti».

Anche la minoranza diTradizione e Futuro di Clarice Orsi condivide la stessa linea.

«Ci auguriamo – si afferma in una nota – che la Consulta possa lavorare per dare ampio respiro al nostro paese, che ne ha veramente bisogno. La nostra rappresentante, Claudia Pierangeli darà certo man forte a tale prospettiva, in quanto persona aperta, determinata e adatta a questo ruolo. Infatti, abbiamo diverse risorse umane da poter mettere in campo per Cupra Montana e ci dispiace che vengano utilizzate solo strade già percorse e non ne siano state vagliate altre».

Clarice Orsi


«Condividiamo la preoccupazione di Scelgo Cupra per queste scelte dell’Amministrazione al di sopra dei criteri promessi».

La Consulta comunale della Cultura ha il compito di promuovere i beni culturali della comunità, facendo conoscere le esigenze e i bisogni emergenti, nonché il compito di stimolare favorire il sorgere e lo svilupparsi di iniziative in ambito culturale.

I rappresentanti dei gruppi consiliari nominati, per Progetto Cupra, Serena Bini; per Tradizione e Futuro, Claudia Pierangeli; per Scelgo Cupra: Stefania Pittori.

Nei prossimi giorni è prevista la prima convocazione della Consulta.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News