Segui QdM Notizie
;

Attualità

CUPRA MONTANA Conto alla rovescia per la Fiera di Sant’Eleuterio

In programma domani, martedì 25 maggio, con le tradizionali bancarelle aperte dalle 7 alle 21 lungo l’anello cittadino

CUPRA MONTANA, 24 maggio 2021 – Domani, martedì 25 maggio appuntamento con l’annuale Fiera di Sant’Eleuterio dalle ore 7 alle ore 21.

Fu istituita da Papa Sisto V nel 1578 insieme ad altre fiere e al mercato del lunedì (25 maggio – Fiera di Sant’Eleuterio, 14 giugnoFiera di San Giovanni, 25 giugno Fiera di San Giovanni Battista, 12 Agosto Fiera di San Lorenzo, 20 agosto Fiera dell’Abbadia (Santa Maria in Serris ), 14 settembre Fiera di Santa Croce.

L’evento fieristico riesce ad attrarre, ogni anno, moltissimi curiosi che si aggirano tra le bancarelle disposte intorno all’anello di Cupra Montana.

Anche per questa antica e tradizionale fiera, nata in onore di Sant’Eleuterio Papa, patrono di Cupra Montana, ci sarà un ritorno alla normalità pur nel rispetto delle norme vigenti anti covid che obbligano, come ormai si sa, di indossare la mascherina e mantenere la distanza di un metro.

Quando si avvicina questa data, solitamente il pensiero va al Palio di Sant’Eleuterio che per molti anni ha contribuito ad arricchire questa ricorrenza, con la sfida tra le diverse contrade nella Corsa del botticello lungo un percorso di circa 600 metri.

Nel 2018, dopo le molte edizioni di questa rappresentazione, il Palio non si tenne per difficoltà oggettive e apparentemente insormontabili, quali la formazione delle squadre delle contrade, spopolate decisamente in questi ultimi vent’anni.

Intanto, però, ritorniamo ad apprezzare questa antica fiera del Patrono con un occhio rivolto a un futuro nel quale si possa presto uscire fuori dal tunnel pandemico.

(o.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News