Segui QdM Notizie
;

Cronaca

CUPRA MONTANA FESTIVAL INTERNAZIONALE, AL VIA LA “TRE GIORNI” DEL FOLCLORE

CUPRA MONTANA, 26 luglio 2017 –  Con buona pace di quelli che si lamentano con la solita tiritera che “in questo paese  non succede mai niente!” finalmente a Cupra Montana si realizzerà un bell’evento: il XXII Festival Internazionale del Folclore in data 28, 29 e 30 luglio in Piazza IV Novembre alle ore 21,30.

L’incontro è stato organizzato a cura del Gruppo Folcloristico del nostro paese, il Massaccio, che da 22 anni ormai si fa carico di questo evento che possiamo definire prestigioso.

L’esperienza ormai acquisita farà si che, come tutti i precedenti festival, anche questa edizione sarà coronata da grande successo e partecipazione popolare.

Come ormai storicamente succede sarà il gruppo folcloristico di casa ad inaugurare il festival col presentare le sue novità per tante serate provate e riprovate.

Seguirà l’esibizione dei gruppi ospiti a partire da Tus Avargose, dalla Slovacchia, Umuzi wenkosi dalla lontana Sud Africa. Si ritornerà in Italia con il gruppo Herbessus dalla Sicilia per proseguire con il gruppo “Queveri” dal Costa Rica.

A mettere ancor più in risalto il messaggio umano e sociale che tutti i gruppi portano con sé c’è l’impegno da parte di questi ad esibirsi in gioiosa allegria presso la Casa di Riposo di Cupramontana per donare ai veterani ospiti qualche minuto di spensieratezza.

Le esibizioni si alterneranno ai momenti ufficiali con scambi di doni di rappresentanza  il tutto condito in abbondanza con suoni e canti e sbandierio di drappi colorati in modo vivace fatti volteggiare da robuste braccia.

È confermata anche la partecipazione dei gruppi folcloristici alla messa comunitaria di domenica.

Tutti i gruppi parteciperanno al meglio sia con i loro costumi colorati che con i loro canti folcloristici.

È inutile dire che la celebrazione religiosa rappresenta da sempre il pezzo forte del folclore comune e tutti cercano di dare il meglio di se pur se frenati dalla commozione.

Per quanto concerne poi i momenti non ufficiali, questi verranno vissuti appieno e spontaneamente nelle ore dedicate al dopo festival, al Parco Colle Elisa dove la libertà di espressione senza particolari vincoli di gioco e di ballo rende ancora più piacevole la stare in allegra compagnia alla quale siamo tutti invitati a partecipare.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News