Segui QdM Notizie
;

Eventi

CUPRA MONTANA Inaugurazione Accademia Erard, sogno divenuto realtà

«Un progetto ambizioso per costruire il futuro dalla nostra cultura: umanità, scienza e bellezza», ha commentato il sindaco Luigi Cerioni

CUPRA MONTANA, 21 giugno 2021 – È stata inaugurata sabato, presso l’ex Monastero di Santa Caterina, la prima accademia di musica del centro Italia, l’Erard “La Marca Harmonica”.

Intitolata alla francese Celeste Erard, moglie del compositore Gaspare Spontini e figlia dei più celebri produttori di fortepiano e arpe dell’epoca, è unica nel suo genere perché dedicata alla musica del periodo antico, barocco e classico con la riscoperta dei compositori marchigiani.

Il sottotitolo La Marca Harmonica trae spunto, invece, dall‘antico nome delle Marche, cioè la Marca, per porre l’attenzione sulla vocazione eminentemente musicale della regione, patria non solo di Spontini e Rossi, ma anche di due autorevolissimi rappresentanti della Scuola musicale napoletana, Pergolesi, allievo di Francesco Durante e di Leonardo Vinci, e Nicola Vaccaj, prediletto di Giovanni Paisiello. Inoltre, l‘appellativo Harmonica , dal tedesco Harmonie , rimanda a un insieme di strumenti a fiato.

«Un progetto ambizioso», lo definisce il sindaco Luigi Cerioni, convinto che l’ex monastero sia la sede giusta per ospitare l’accademia: «Se crediamo e vogliamo bene alla nostra storia, possiamo costruire e progettare il futuro di tutti noi».

A raccontare del grande valore culturale e storico del luogo è stato il parroco don Giovann Rossi, che ha augurato alla scuola lunga vita.

Tutto è iniziato da «un’idea più piccola, anzi più che un’idea da un’osservazione», ha spiegato Luca, fratello del direttore artistico Cristiano Delpriori che, stupito dall’alto livello di musicalità diffusa nella zona, ha pensato a un museo itinerante con al centro programmi di concerto nei luoghi dove sono nate le musiche e la presenza fissa di un lettore o un attore che con l’aneddotica contestualizzasse il periodo storico.

Il progetto si è poi evoluto grazie alla collaborazione tra Comune e realtà professionali quali Astralmusic, che offre consulenza artistica dal 1998 ed è in contatto con i grandi della musica nazionale e internazionale, e l’Istituto regionale dei Mestieri dell’Arte che prende l’avvio con la Scuola di Liuteria e Bottega di Liuteria a Jesi, del maestro Giuseppe Quagliano.

«L’Accademia, è nata in modo quasi naturale: abbiamo visto la ricchezza che avevamo, e abbiamo, tra cultura musicale del territorio, testimonianze scritte, maestranze, spartiti originali del nostro illustre concittadino don Niccolò Bonanni e abbiamo sentito la necessità di mettere tutto questo insieme per non disperdere la nostra storia», spiega il primo cittadino.

«Il Sindaco ha coinvolto Astralmusic per la gestione dell’ex Monastero di Santa Caterina – afferma Giordano Tittarelli, Ceo di Astralmusic -. Il connubio Astralmusic – Accademia Erard si è fatto reale grazie alla collaborazione con il Maestro Cristiano Delpriori, direttore della sezione classica di Astralmusic Academy e si traduce con l’unione di due grandi tempi della musica, la musica antica e barocca e la musica pop. La riscoperta e trascrizione del materiale inedito darà alla luce nuova musica, mai ascoltata prima, un viaggio nel tempo proiettato alle nuove generazioni».

E così, dal 22 febbraio si istituirà l’Accademia, un sogno diventato realtà, che sarà sostenuto da una squadra di professionisti, o come ama pensare il maestro Andrea Moncada, «un esercito di generali, dai fratelli Delpriori che hanno avuto l’idea primogenita, Francesco Guiribí, primo flauto marchigiano, Sandra Pirruccio con una carriera quarantennale al fianco dei più famosi musicisti, anche insegnante nel Conservatorio Rossini di Pesaro, l’accademia Astralmusic dei fratelli Graziano e Giordano Tittarelli, e Giuseppe Quagliano, una delle grandi eccellenze delle Marche».

Presente all’incontro anche Daniele Catalani, dirigente regionale del settore della formazione, segno di grande attenzione verso l’Accademia, che si propone come polo culturale per tutto il territorio circostante, non solo comunale.

Tra le finalità dell’accademia, infatti, anche la valorizzazione dei borghi

«Nata in uno dei borghi più importanti della provincia di Ancona e delle Marche, può diventare un progetto regionale e nazionale, grazie alla musica e a maestri artigiani che guideranno i giovani verso mestieri come quello del liutaio, – sottolinea Sandro Zaffiri, Presidente dell’accademia Erard – per intraprendere un percorso di ripopolamento di tutta la fascia dei Monti Sibillini».

L’Erard sarà centro di ricerca dedicato alla revisione, editazione e pubblicazione di partiture di autori marchigiani mai eseguite in epoca moderna. All’interno dell’accademia saranno costruiti ex novo o restaurati strumenti ad arco: violini, viole, violoncelli, contrabbassi, viole d’amore, viole da gamba.

Importante il ruolo sociale che ha l’arte, il suo potere civilizzante, la capacità di eliminare il problema della violenza, delle disuguaglianze e delle incomprensioni.

Annunciati già i primi concerti: il primo appuntamento è per il 28 agosto al Teatro Concordia di Cupra Montana per un concerto con musiche di Bonanni, a seguire altri sei, tra ottobre e febbraio a Cupra Montana e Monte Roberto per un bando uscito in Toscana.

Sul finale, i presenti sono stati deliziati con una Sonata di Emmanuel Bach, Andante per la festa dell’Imperatricedi Giovanni Gregorio Cataldo Paisiello e Giusto Amordi Nicola Giacinto Antonio Porpora, eseguite dal flauto traversiere Francesco Chirivì, il contraltista Angelo Bonazzoli, il violoncello Renato Criscuolo, Luca Delpriori con il corno naturale e Paola Perrucci con l’arpa a pedali, Riccardo Lorenzetti con il clavicembalo e Matilde Oppizzi con la tromba.

La giornata si è poi conclusa all’insegna di un brindisi con il Verdicchio dei Castelli di Jesi all’enoteca del Mig, condito da un grande entusiasmo generale per quest’importante realizzazione a Cupra Montana.

Nicoletta Paciarotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News