Attualità
CUPRA MONTANA Infioratori da tutta Italia nella capitale del Verdicchio
25 Settembre 2021
Andrea Melilli, presidente di Infioritalia oggi in assemblea nazionale: «Arte che avrà modo di essere conosciuta e apprezzata anche all’estero»
CUPRA MONTANA, 25 settembre 2021 – I maestri infioratori di tutta Italia si incontrano oggi per la XXVI Assemblea nazionale di Infioritaria.
Il programma prevede, tra l’altro, appuntamenti al Mig – Museo dell’Etichetta, al nuovo Teatro Concordia, alle Grotte di Frasassi e degustazioni enogastronomiche.
«Cupramontana e l’arte dell’infiorata dei cuprensi sono un fiore all’occhiello per l’Italia. Stimati e apprezzati per la loro storica tradizione come infioratori, che è garanzia di una passione e arte ben collaudate. I cuprensi sono famosi, nel nostro settore, per la realizzazione di guide fiorate strette. E, inoltre, le realizzano con maestria ed efficienza in tempi considerati molto rapidi – afferma Andrea Melilli, presidente di Infioritalia -. La loro è una peculiarità che negli ultimi due anni sta avendo molte richieste in varie parti d’Italia ed è per questo che gli infioratori cuprensi sono molto richiesti in occasioni speciali. Prossimamente l’arte cuprense sarà apprezzata anche all’estero, con una presenza europea ed extraeuropea: ci sono per loro delle richieste che stanno arrivando da lontano ma le rivelerò in occasione dell’Assemblea».
Recentemente, gli infioratori cuprensi soci di Infioritalia hanno dato vita a guide fiorate strette in occasione delle celebrazioni “L’ultimo viaggio di Dante” per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Le guide sono state realizzate all’abbazia di Pomposa a Codigoro (Fe) tappa dell’ultimo viaggio dell’Alighieri.
All’assemblea odierna, che si terrà al nuovo Teatro Concordia, sono presenti circa 50 delegati in presenza e in collegamento delegati esteri.
©RIPRODUZIONE RISERVATA