Connect with us

Cronaca

CUPRA MONTANA, LA MOSTRA / “PASSI NEL BUIO”, ALLA SCOPERTA DELLA CUPRA SOTTERRANEA

CUPRA MONTANA, 20 maggio 2015 – Negli ultimi anni, un gruppo di giovani cuprensi appassionati di speleologia, ha iniziato un progetto dal titolo “Cupra Sotterranea” mettendo in piedi una vera e propria opera di valorizzazione del territorio. Tale progetto ha come unico scopo l’esplorazione e la catalogazione di tutti di ambienti ipogei presenti nel comune di Cupra Montana. Tra i rilevamenti più importanti ci sono le diverse cave di conglomerato, scavate dai massacciesi per ricavare delle ottime macine da mulino.
La cava più ampia, ancora accessibile, è senza dubbio la cava situata in Contrada Palazzi la quale vanta più di 1000 metri di cunicoli e gallerie.
Per avere una buona chiave di lettura del lavoro che gli antichi scalpellini cuprensi esercitavano quotidianamente, gli speleologi del progetto “Cupra Sotterranea” e dell’Archeoclub di Cupra Montana in collaborazione con il circolo fotografico Carpediem, hanno allestito nei mesi scorsi un vero e proprio set fotografico all’interno delle gallerie della cava di Contrada Palazzi.
Il lavoro fotografico potrà essere visionato durante la mostra “Passi nel buio…riscoprendo un ambiente e un mestiere dimenticato” , allestita presso la sala espositiva del torrione. L’inaugurazione della mostra avverrà domenica 24 maggio alle ore 11 e sarà aperta fino al 31 maggio.

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.