Connect with us

Attualità

CUPRA MONTANA / Palazzo comunale, il display di troppo

Alla segnaletica varia che abbruttisce la facciata si aggiunge un dispositivo elettronico che ha già sollevato polemiche

CUPRA MONTANA, 30 dicembre 2020 – Il Palazzo comunale costruito su disegno dell’architetto Mattia Capponi, iniziato nel 1777 e ultimato nel 1785, rappresenta un esempio di imponenza in stile neo-
classico, tanto da annoverarlo tra le sue opere migliori.

Un gioiello siffatto nei secoli ha ricevuto cure e attenzioni (interventi necessari dentro e fuori le mura) per farlo giungere in salute fino ai nostri giorni e farsi ammirare, seppure abbruttito da segnaletica varia che ne segna alcuni spazi.

A sollecitare queste righe non solo il posizionamento di un display elettronico sulla destra del monumento da dove si accede in Piazza IV Novembre, ma anche la preoccupante insensibilità verso queste antiche strutture.

Palazzo Comunale Cupra Montana

Si sa che oggigiorno l’elettronica ha conquistato molti spazi, anche quelli che non pensavamo, ma viste le proteste sui social per questa ennesima “svista”, ci sembra quantomeno doverosa una riflessione.

A Cupra Montana se proprio vogliamo usare il puntiglio ci sarebbero diversi monumenti da “liberare” da segnaletiche varie, stradali e non, che abbruttiscono queste tracce della nostra storia.

(o.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche