Segui QdM Notizie
;

Cronaca

CUPRA MONTANA PAOLO BELLI AL POSTO DI GABRIELE CIRILLI E LA SAGRA DELL’UVA INIZIA CON L’ETICHETTA D’ORO

Paolo Belli sarà a Cupra Montana domenica 4 ottobre

Paolo Belli sarà a Cupra Montana domenica 4 ottobre

CUPRA MONTANA, 25 settembre 2015 – Novità dell’ultim’ora: Paolo Belli sarà nella “capitale del verdicchiodomenica 4 ottobre. Lo show man e cantante conosciuto dal pubblico con i “Ladri di biciclette” e che attualmente partecipa costantemente agli show serali in onda su Rai Uno, arriva dopo la defezione di un altro grande personaggio: Gabriele Cirilli. Il comico infatti per “improrogabili e sopraggiunti impegni” non potrà essere a Cupra Montana.
Rivista quindi la parte artistica della kermesse cuprense, vediamo quale è la road map della Sagra dell’Uva. Si parte domani, sabato 26 settembre, con il tradizionale appuntamento del Premio Nazionale Etichetta d’Oro e con la premiazione della XIII edizione Medagliere del Verdicchio che saranno preceduti dal convegno curato dall’IMT (istituto marchigiano tutela vini) sul tema:“L’Istituto Marchigiano di Tutela vini tra presente e futuro: risultati, obiettivi e strategie in vista della programmazione PSR Marche 2014/2020” allestito quest’anno in un nuovo ambiente: le Grotte del Monastero Santa Caterina.
Ma la Sagra dell’Uva entrerà nel vivo la settimana prossima, esattamente giovedì 1 ottobre (serata ad ingresso gratuito) con il brindisi di rito in piazza, ovvero con le aperture delle Fonti del Verdicchio.
Dalle 19,30 si esibiranno anche la Banda Musicale Nicolò Bonanni di Cupra Montana e la Fanfara Bersaglieri di Jesi-Ostra. Contestualmente apriranno i battenti gli stand gastronomici dove si potrà degustare, per tutta la durate della sagra, il pregiato vino di Cupra.
Sempre giovedì è previsto il taglio del nastro alla mostra fotografica “Dietro le quinte” curata dal circolo fotografico Carpe Diem, e la Mostra Mercato di prodotti alimentari e dell’artigianato, gli stand di Cupra Espone. E dalle 21,30 musica il piazza Cavour con l’Orchesta Mario Riccardi.
E se la serata del giovedì, ad ingresso gratuito, è ormai diventata un must per gli amanti della tradizione culinaria proposta dagli stand delle associazioni locali che continuano ad attirare habitué, curiosi e amanti della cucina marchigiana, la manifestazione entrerà nel vivo venerdì 2 ottobre con il concerto di Elio e le Storie Tese che fa tappa nella capitale del verdicchio. Passerella di artisti di altissimo valore che proseguirà sabato 3 ottobre con la musica di Carmen Consoli, fino al gran finale di domenica 4 ottobre con la sfilata dei carri allegorici e lo show di Paolo Belli e la Big.
D’altra parte Paolo Belli si presenta da solo, con una carriera iniziata ai tempi dei Ladri di bicicl

ette fino alle partecipazioni come cantante e showman negli spettacoli più riusciti targati Rai Uno (da “Torno sabato” fino a “Telethon” e a tutte le edizioni di “Ballando con le stelle”) affiancando noti personaggi della televisione come Giorgio Panariello, Carlo Conti e Milly Carlucci. la Big Band è una delle più affiatate e travolgenti band che la musica italiana possa vantare e dai tempi di “Torno sabato” con Panariello, con la sua travolgente musica dal vivo, accompagna Paolo Belli in tv, a teatro e in tutti i concerti nelle piazze. Attualmente è composta da tredici elementi fissi: undici musicisti professionisti, un dee jay, una vocalist.
Nelle serate di venerdì e sabato la musica live riecheggerà nel centro storico dalle 21.30 fino alle 4 del mattino. Anche quest’anno infatti la “tre giorni” dedicata al vino di Cupra si configura come un festival con tre gruppi a serata che si alterneranno sul palco venerdì e sabato. Ma i veri protagonisti della sagra, come da tradizione, saranno il verdicchio, la gastronomia e il folklore.
“La sagra non è solo musica ed enogastronomia: è anche e soprattutto promozione del Verdicchio – dice il sindaco Luigi Cerioni -. Basti pensare alle imperdibili degustazioni de “Il Grande Verdicchio” alle Grotte del Monastero Santa Caterina o a tutte le altre degustazioni mirate nei Magazzini dell’abbondanza e negli stand delle cantine. E non mancheranno tradizione e folklore con i gruppi folkloristici ad animare le giornate di festa e l’attesissimo Palio della pigiatura”. E ancora. “Grazie anche al profilo su Facebook si stanno organizzando una serie di pullman provenienti da tutte le Marche e anche da fuori regione. La Sagra dell’Uva è una festa da non perdere per davvero tante persone – sottolinea il Sindaco – e faremo il possibile perché tutti possano festeggiare con noi anche questa edizione”.

News