Connect with us

Cupramontana

CUPRA MONTANA / PRESEPI NEI GIARDINI, PICCOLE OPERE D’ARTE

In contrada Torre la rappresentazione è affascinate

CUPRA MONTANA, 28 dicembre 2018 – Durante il periodo natalizio eravamo abituati a visitare numerosi Presepi costruiti e predisposti dai soggetti più diversi (Scuole, Chiese, Associazioni, Privati) e dietro queste tradizioni c’erano i volontari che dopo cena, magari al freddo di una chiesa, si adoperavano per costruire, anche con l’aiuto di professori di artistica, un bel Presepe ma da qualche anno a questa parte le realizzazioni sono andate in calando, penalizzando una forte tradizione.

Oggi, al di là del ridotto Presepe del convento della Romita, lato refettorio,  sono i privati a tenere alto il valore di questa lontana tradizione realizzando vere opere d’arte esposte nei propri giardini; ogni Presepe, per la propria peculiarità, al di là della tecnica usata, valorizza l’impegno e la voglia di fare mantenendo viva la consuetudine.

Abbiamo già accennato al Presepe che un privato ha realizzato nel proprio giardino in Via Castelletto, oggi suggeriamo di visitare il presepe realizzato da un altro privato agli inizi di Contrada Torre n° 9, scendendo per Jesi sulla sinistra. Il Natale è un momento di gioia e la sua ricchezza risiede nella Natività”, un passaggio chiave che distingue la nostra storia millenaria.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.