Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA SAGRA DELL’UVA, INIZIANO I CONCERTI: PARTENZA BOOM PER 79ESIMA EDIZIONE

sagra-uva2-aperturaCUPRA MONTANA, 30 settembre 2016 – Boom di presenze ieri sera nella “capitale del verdicchio”. Una folla di diverse migliaia di persone ha sancito l’ottima partenza della 79esima edizione della Sagra dell’uva riempiendo fino all’inverosimile l’anello del centro storico e gli stand allestiti nel circuito principale.

Stasera si inizia con i concerti in piazza Cavour: Hevia alle 21,30 ed i Boom Da Bash alle 23.30.

Senza dimenticare che a partire dalle 18 è attivo il Centro Degustazione presso i Magazzini dell’Abbondanza di piazza IV Novembre e che allo stesso orario i Musei in Grotta (ovvero l’enoteca di Cupramontana) ospita il primo appuntamento de Il Grande Verdicchio. Il giornalista e scrittore Armando Castagno, degustatore ufficiale AIS, proporrà un viaggio in un caleidoscopio sensoriale nel laboratorio “Dal Verdicchio ai Verdicchi di Cupramontana”: sarà possibile effettuare una ricognizione dei fattori ambientali reperibili nei diversi Verdicchio di Cupramontana e scoprirne il loro impatto determinante attraverso “un’orizzontale zonale”, un appassionante viaggio in dieci tappe lungo un’annata (2015) considerata dai più memorabile.

Il tutto senza dimenticare che dopo i concerti sul palco centrale si prosegue con la musica de dj di numerosi stand.

sagra16Musicista e suonatore di cornamusa asturiana Hevia è famoso nel mondo per aver inventato la gaita Midi, la cornamusa elettronica con la quale suona abitualmente creando le sue atmosfere celtiche avvolgenti e suggestive. Già direttore della banda di cornamuse di Villaviciosa in Spagna, ha vinto nel 1992 il Festival Interceltico di Llorient, in Bretagna. Tra i suoi album più famosi “Tierra de nadie” del ’98 (contenente il singolo Bunsindre Reel) che solo in Spagna ha venduto oltre un milione di copie e “Al otro lado” del 2000.

Il gruppo salentino dei Boom Da Bash è invece riconosciuto come tra i più interessanti e innovativi del panorama italiano, tra i gruppi in ascesa della scena reggea, genere nel quale hanno incorporato elementi soul, drum and bass e hip hop. Con all’attivo prestigiose partecipazioni ai maggiori festival reggea europei e una mini tournée negli Usa nel 2102, nel 2011 hanno vinto con il singolo Murder l’MTV New Generation Contest. Dal 2002, anno della loro fondazione, ad oggi hanno realizzato gli album “Uno”, “Mad(e) in Italy”, “SuperHeroes” e “Radio Revolution”.

sagra161Sempre attivi fino a domenica le Fonti del Verdicchio sotto il loggiato comunale e la mostra fotografica “ART!giani” presso la sala Bartoli di via Ferranti.

Mentre ci sarà spazio fino alle battute conclusive di domenica per partecipare al concorso #sagradelluva2016: fotografa la Sagra e vinci!: challenge fotografico organizzato da Fondazione Sagra dell’Uva, Comune di Cupramontana e associazione Yallers Marche, aperto a tutti coloro che scatteranno e condivideranno le proprie immagini su Instagram, Facebook e Twitter con l’hashtag #sagradelluva2016.

foto Giuseppe Taruchi

 

News