Segui QdM Notizie

Attualità

Cupramontana Assunta Legnante brinda alla cantina Vallerosa Bonci

assunta legnante

La campionessa paralimpica ha trovato la forza di andare avanti nello sport con coraggio, forza, determinazione, voglia di vivere, di vincere, e di sfidare la vita con grinta e responsabilità

Cupramontana, 10 agosto 2022 – Una bellissima serata quella di sabato 6 agosto, organizzata dall’Azienda Vallerosa Bonci, che ha voluto incontrare la campionessa paralimpica Assunta Legnante, presente anche il sindaco Enrico Giampieri.

Assunta è nata a Napoli, ma ora vive a Civitanova Marche, diventata cieca a causa di un glaucoma, con il quale ha dovuto combattere sin da piccola, nel 2009 arriva la diagnosi definitiva di cecità, a soli 34 anni, ma come se non bastasse, lo stesso anno che ha perso la vista – racconta – perde anche la mamma.

Decide di non arrendersi e riesce a ottenere il pass olimpico per le Paralimpiadi di Londra dove vince la medaglia d’oro nel lancio del peso.

Nel suo palmarès, tra gli altri grandi successi, oro alle Paralimpiadi di Rio 2016 nel getto del peso (F 12), oro ai Mondiali di Londra nel 2017 e agli Europei di Berlino l’anno dopo, oro nel peso e nel disco ai Mondiali di Dubai del 2019, argento alle Paralimpiadi di Tokio 2020 nel lancio del disco.

Un grande esempio di sport, di vita e di amicizia.

«Nel quotidiano faccio le stesse cose che facevo prima, – spiega Assunta – , magari adesso aiutata, a livello sportivo invece mi sento più agonista, mi rode di più perdere, il mio massimo lancio da vedente è stato 19 metri e 20, da non vedente ho fatto 17 metri e 34».

«Assunta ha trovato la forza di andare avanti nello sport – afferma Valentina, proprietaria della Vallerosa Bonci – con coraggio, forza determinazione e ha una grandissima ironia e voglia di vivere, di vincere, e di sfidare la vita con grinta e responsabilità».

Sicuramente un esempio per molti di noi, un modello da seguire.

(c.l.)

©riproduzione riservata

News