Connect with us

Cupramontana

CUPRAMONTANA: IL GIALLO “LA RINGHIERE DEL VIALE NON CORRISPONDE”.

progetto1 progetto2CUPRAMONTANA, 8 febbraio 2015 – Ci è stato riferito che è stato chiesto un preventivo per la ringhiera del viale, secondo il progetto in allegato (progetto1 e progetto2). Di certo tale preventivo è stato richiesto su specifiche caratteristiche e progetti redatti dal Comune. Chi ha fatto quel preventivo non è stato mai più ricontattato per eventuali modifiche e giustamente è rimasto molto sbalordito quando si è accorto che alla fine la ringhiera montata è totalmente diversa daquella del progetto originale. Questo fatto solleva giustamente molti dubbi. Bisognerebbe capire se e per quale motivo il progetto iniziale è stato modificato. Se invece il progetto riporta ancora una ringhiera con quelle caratteristiche perché il Comune e la direzione lavori hanno autorizzato il montaggio di una ringhiera difforme da quella progettata.
La ringhiera da progetto originale prevedeva alcune caratteristiche rilevanti che invece nella ringhiera effettivamente montata non si riscontrano: corrimano sezione 80x10mm (in quella montata il corrimano è da 50mm); sotto al piatto principale, era previsto un secondo piatto con sezione 40x10mm (in quella montata non c’è un secondo piatto); per gli elementi verticali era previsto un tondino diametro 12 finitura liscia (in quella montata gli elementi verticali non sono tondi e sono disposti non orizzontalmente ma obliqui); la ringhiera doveva essere dotata di piedini in acciaio per l’ancoraggio a terra e per distanziare di 10cm la base della ringhiera dal cordolo di cemento (quella montata non ha simili piedini ed è praticamente tutta ancorata al cemento).
In sostanza la ringhiera montata è totalmente difforme, non solo nei dettagli ma anche a prima vista, da quella inizialmente progettata e preventivata. Risulta evidente che la ringhiera montata è molto più semplice ed economica di quella preventivata. Rimangono quindi molti dubbi che sarebbe il caso di chiarire.
(Gruppo Consiliare “Cupra 2011”)

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche