Segui QdM Notizie
;

Attualità

CUPRAMONTANA “IL RUMORE DEL MIO SILENZIO”, LA PERSONALE DI JURI LORENZETTI

Allestita alla Galleria San Lorenzo, la mostra sarà inaugurata sabato prossimo e resterà aperta fino al 23 giugno

 

 

CUPRA MONTANA, 23 maggio 2019 – Sabato 25 maggio prossimo, alle ore 17, presso la Galleria San Lorenzo (Fondo Fileni), sarà inaugurata la personale dell’Artista Juri LorenzettiIl Rumore del mio Silenzio”.

Ed è proprio dal “silenzio, dal quale prende il nome l’esposizione, che diffonde la quiete nella quale l’ispirazione si nutre. In questo stato di grazia l’artista imposta la sua ricerca, il suo metodo ed una gestazione composta nelle realizzazioni delle sue opere, nelle quali la visione iniziale diventa sapiente maestria e conoscenza della materia e delle tecniche pittoriche. L’artista vuole fare partecipe lo spettatore della sua arte, trasmettendo le tracce di questo processo. In questo svelarsi durante le fasi di gestazione Lorenzetti non solo aggiunge al risultato finale una circolarità narrativa, ne innesca la condivisione del gioco creativo con il pubblico; ne fa intuire e fluire un divenire molteplice nel quale la fase temporale e la composizione prendono forma”, scrive Camilla Boemio.

Per l’occasione Fondo Fileni ha pubblicato un accurato e finissimo catalogo con interventi scritti dalla scrittrice d’arte, tecnica e curatrice internazionale, Camilla Boemio, e dalle storiche dell’Arte, Viviana Quattrini e Laura Coppa, che offriranno ai visitatori una buona chiave di lettura delle opere esposte.

Questa ennesima esposizione dell’Artista Juri Lorenzetti sottolinea l’importanza del panorama artistico contemporaneo locale nel quale si colloca di diritto, considerata anche l’elevata caratura dei lavori esposti, che potrebbero anche godere di piacevoli proroghe espositive presso il Fondo Fileni o riallestimenti in altri spazi espositivi o gallerie d’arte.

La mostra del Maestro Lorenzetti, curata con abituale dedizione da Marco Ferrazzani e Giorgio Belardinelli, rimarrà aperta fino al 23 giugno.  In questo primo assaggio di appuntamento artistico proponiamo alcune delle tante opere esposte perché ci hanno maggiormente colpito e che riteniamo possano catalizzare l’attenzione anche del visitatore meno attento (Mare d’inverno, Verso notte, Prima luce del mattino) perché ci sembrano contenere poetiche silenziose che parlano attraverso colori stesi lievemente, soffusi, quasi sorgenti dalla natura e dal compromesso tra la sensibilità dell’uomo e la mediazione di un ottimo Artista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News