Segui QdM Notizie
;

Eventi

Enogastronomia I vini marchigiani incontrano le eccellenze del territorio 

Un viaggio tra i sapori per conoscere da vicino la qualità dei prodotti tipici della nostra regione con il progetto “Dalla vigna alla tavola”, si comincia da Monte San Vito

Enoturismo delle Marche: dalla Vigna alla Tavola

Protagoniste le colline marchigiane nella tappa di domani 3 giugno a Monte San Vito del progetto Dalla Vigna alla Tavola, che vede al centro la proposta di degustazioni dei vini delle cantine marchigiane e dei prodotti tipici del territorio, promosso e sostenuto dalla Regione Marche e dagli operatori. 

Grazie alla selezione di esperti sommelier che guideranno la degustazione, impareremo i segreti degli abbinamenti tra le pietanze ed i vini.

È il cuore del progetto Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola, un viaggio tra i sapori e le bellezze del territorio per conoscere da vicino le eccellenze enogastronomiche marchigiane, servite e raccontate da chef e produttori: dai vini Docg, Doc e Igt delle Marche, a cui quest’anno si aggiungono le birre artigianali e agricole, in accompagnamento a piatti elaborati e preparati con prodotti alimentari di qualità.

Ad ogni incontro chef e produttori raccontano agli ospiti le peculiarità dei piatti preparati, nonché la storia dei loro vini e birre, mentre i sommelier descrivono gli abbinamenti proposti.

Quest’anno l’iniziativa ha un portale dedicato (visita il sito )  dove nella sezione eventi si possono trovare tutte le iniziative in programma giorno per giorno.

Nel verde della campagna marchigiana, nel Ristorante Country house Gli Ulivi del Monte in bia Moruco 2C, a Monte San Vito domani sabato 3 giugno sarà possibile apprezzare le specialità di terra abbinati con vini marchigiani.

Inizio della degustazione alle ore 20, per prenotazioni 388 823 08 97.

Questo il menù per la degustazione con i rispettivi vini abbinati:

Carpaccio di vitellone marchigiano igp su letto di misticanza con frutti rossi e olio alla menta azienda agricola Mancinelli in abbinamento con Spumante Metodo Classico 1934 Romagnoli Rosato 

Mezza manica artigianale Mancini con guanciale croccante, pomodorini caramellati, pepe nero pestato e pecorino della Vallesina in abbinamento con Lacrima di Morro D’alba Sensazioni Mancinelli

Arrosto di vitellone marchigiano al forno con patate aromatizzate in abbinamento con Rosso Conero Colle Lauro Carletti 

Tartelletta crema e nocciola in abbinamento con Mosto Fermentato Kantico Tenute Pieralisi

Tutte le info e prenotazioni anche su https://www.facebook.com/DallaVignaallaTavolaMarcheExperience o al 3358146473

Prossimi appuntamenti confermati: 6 giugno, Osteria La Bottega di Pinocchio, Ancona; 7 giugno, Opera Nova della Marca, Varano di Ancona; 8 giugno, Trattoria Clarice, Ancona; 10 giugno Ristorante Hotel Terme di Frasassi, Genga; 13 giugno Jack Rabbit, Jesi; 14 giugno, Gasoline di Ancona; 15 giugno Cafè Manu, Moie di Maiolati Spontini.

© riproduzione riservata

News