Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / ADDIO AL PARTIGIANO AMLETO STROPPA: RACCONTÒ LA LIBERAZIONE AGLI STUDENTI

Amleto Stroppa

FABRIANO, 2 settembre 2019  – Si è spento all’età di 97 anni il partigiano Amleto Stroppa. In molti si stringono al dolore del figlio Gianfranco, della nuora Paola, dei nipoti e pronitpoti.

Con altri partigiani marchigiani fu accolto, nel 2015, da Laura Boldrini alla Camera in occasione delle celebrazioni del 25 aprile. Estremamente lucido, l’albacinese ha raccontato agli studenti di Fabriano la Liberazione, le imboscate dei nazifascisti, le rappresaglie, che possono essere ascoltate in un video su Youtube.

Il suo impegno nella lotta di Liberazione fu reso noto da Terenzio Baldoni che lo intervistò nel 2014 cui raccontò le vicende connesse all’assalto del treno, il 2 febbraio ’44 nella stazione di Albacina, un’azione militare svoltasi dopo il terribile bombardamento che colpì Fabriano l’11 gennaio. I funerali si terranno martedì 3 settembre, partendo dall’obitorio dell’ospedale Porfili, dove è allestita la camera ardente, alla volta della chiesa della Misericordia per la cerimonia funebre alle 10.

Andreoli immobiliare 01-07-20

“Il Comitato Provinciale dell’Anpi di Ancona porge le più sentite condoglianze alla famiglia di Amleto” il commento del presidente Daniele Fancello.

(e.d.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche