Segui QdM Notizie
;

Eventi

FABRIANO Al via “Festando la Carta Festival 2020”

La 13esima edizione al Giardino del Poio ma l’appuntamento sarà protagonista anche a Serra San Quirico

FABRIANO, 16 ottobre 2020 – Nella città della Carta per antonomasia: la carta disegnata, strappata, stampata, dipinta, scritta. Da sabato 17 ottobre al via la tredicesima edizione del Festival «che ha caratterizzato – ci risponde Anna Massinissa fautrice dell’Associazione culturale di InarteFabriano – anno dopo anno, l’applicazione dell’Arte Relazionale, così come applicata a Fabriano dall’Associazione InArte. La stessa metodologia artistica che, con spiccata caratterizzazione orientata alle relazioni umane ed emozionali, è stata base di ispirazione per la crescita e l’enorme divulgazione nel mondo di Fabriano InAcquarello. Il Festival – sono ancora parole della Massinissa – inizialmente denominato Festando, è nato a Fabriano nel 2007. Da qualche anno in coordinamento con la Cartiera Fabriano Fedrigoni, Festando la Carta è parte del The Big Draw, il Festival del Disegno, che la Cartiera promuove a livello internazionale. Negli ultimi anni è inoltre uscito dai confini fabrianesi e spazia, in concerto con varie amministrazioni ed enti locali, in luoghi del territorio montano che fanno da scenografia alle varie attività e che accolgono artisti e pubblico non solo italiano ma internazionale. Da sempre – continua la rappresentante di InArte – insieme agli artisti fabrianesi, e a quanti sono attratti da creatività, espressione ed Arte, dedica Festando al mondo della Carta, riconosciuta come partner magico ed essenziale per lo stimolo di ogni progetto artistico/creativo e come preziosa, principale eccellenza della nostra terra. Come è doveroso quindi la Carta disegnata, strappata, stampata, plasmata, dipinta, scritta che sarà anche nel 2020 il filo conduttore di ogni appuntamento».

L’appuntamento cade dopo il periodo di lockdown del Covid e in un momento di recrudescenza della pandemia?

«È un ulteriore importante appuntamento che vede finalmente la fine dell’Arte e della Carta dipinta a distanza; riporterà artisti e pubblico, in massima disciplina ed a regola di distanziamento, a fare Arte nelle strade e nei luoghi di cultura della nostra terra. Saranno con noi – ci dettaglia – gli artisti acquarellisti di Torino e Mondovì, coordinati dal Maestro Roberto Andreoli e gli artisti italiani di Roma, Brescia, Siena, Latina e Tropea, oltre ovviamente a quelli marchigiani. Il Festival – conclude Anna Massinissa – è gestito da InArte in coordinamento con: Città di Fabriano, Comune di Serra San Quirico, Regione Marche, Biblioteca Multimediale R. Sassi di Fabriano, International Watercolor Museum, Proloco di Serra San Quirico – ed ovviamente Fabriano Fedrigoni Festival del Disegno 2020».

L’appuntamento, come detto è per domani 17 ottobre, quando la CARTA sarà protagonista a Fabriano al Giardino del Poio. Sarà poi il Comune di Serra San Quirico ad ospitare la kermesse in plainair il 18 ottobre, nella splendida piazza, o sotto le Copertelle e presso la Collezione Museo Fausto Duca a Palazzo Piccioni. Previste attività di pittura individuale o collettiva sperimentale, performance e incontri coi Maestri acquarellisti italiani, con il mondo del Fumetto e dell’illustrazione, e col magico mondo delle Favole e delle Fiabe con l’anno zero incipit di un nuove evento futuro. In chiusura una doverosa annotazione: secondo la normativa Covid l’ingresso al Giardino del Poio a Fabriano ed alla Sala Consiliare di Palazzo Piccioni a Serra S. Quirico, è a numero limitato in ordine di arrivo.

Il programma del 17 ottobre

Sabato: estemporanea di arte relazionale. La Carta dipinta o plasmata – Fabriano, Giardino del Poio – dalle ore 10:30 alle 18:30

– Performance ed estemporanea di Arti su Carta in collaborazione con Cartiera Fabriano. L’evento è partner de The Big Draw, Festival del Disegno internazionale promosso da Cartiera Fabriano Fedrigoni.

Ore 10: inaugurazione della Mostra de Le Signore della Pittura e della mostra personale di Roberto Andreoli dalle ore 11, attività di disegno e pittura; ore 12: demo performance di Roberto Andreoli e di Raffaele Ciccaleni; ore 15: demo performance di Massimiliano Iocco, e di Domenico Di Meco. Desk di Fumetto ed Illustrazione. La Carta illustrata Fabriano, Giardino del Poio dalle ore 10:30 alle 18:30; ore 17: demo/conferenza/minicorso con Renato Ciavola. Convegno “di Fiabe e di Favole”. La Carta scritta presso Biblioteca “R. Sassi” e Museo dell’Acquarello, sala internazionale. Ore 16: incontro (ingresso riservato). Programma per la serata: ore 20: cena (su prenotazione; ore 22 in Piazza: Letture di Fiabe e Favole, a cura degli artisti del convegno con Mauro Allegrini.

Daniele Gattucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News