Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Alcool e assembramenti: divieto d’accesso notturno al Parco Unità d’Italia

Il provvedimento annunciato durante una diretta facebook

 

FABRIANO, 4 giugno 2020 – Bottiglie di alcolici vuote e pericolo assembramenti il sindaco di Fabriano divieto d’accesso nottuno (dalle 21 alle 7) al parco Unità d’Italia.

«Constatato  che nella parte alta del Parco Unità d’Italia – si legge nell’ordinanza sindacale – si verificano talvolta assembramenti, in particolare da parte di giovani nelle ore serali e notturne, che risultano difficili da controllare da parte degli organi di vigilanza, si ritiene doveroso intervenire vietando l’utilizzo di questo Parco nelle ore serali e notturne fino a quando non sarà possibile garantire nello stesso il rispetto delle norme di sicurezza, quale misura di contenimento del Covid-19».

Ma non c’è solamente il nodo pandemia, perché il primo cittadino ricorda la pericolosità legata all’abuso di alcolici: «Un comportamento inammissibile  – tuona Santarelli – perché non è accettabile raccogliere ogni fine settimana così tanto vetro. Nell’ultimo fine settimana abbiamo trovato bottiglie di vino da 5 litri,  bottiglie di amari e superalcolici. Un comportamento preoccupante, noto in città da tempo e che affronteremo con i servizi d’ambito e con altre strategie per trovare una soluzione».

“Abuso degli spazi pubblici” commenta Santarelli, e sottolinea che nel progetto di potenziamento di videosorveglianza si provvederà ad installare telecamere di videosorveglianza anche nel vicino parco Regina Margherita.

«Invito tutti alla responsabilità e vogli0 anche far notare che non sono emerse criticità legate alle attività di somministrazione» ha concluso Santarelli.

I trasgressori saranno sanzionati secondo quanto previsto dall’art. 4 del D.L. 25 marzo 2020, n. 19 (pagamento di una somma da euro 400 a euro 3.000). La Polizia Locale e le altre forze di Polizia sono incaricate del rispetto dell’ordinanza.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News