Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO BRUCIA PREFABBRICATO AL CAMPO BASE ASTALDI: INGENTI I DANNI

Allarme lanciato poco dopo le ore 22 di ieri

FABRIANO, 3 novembre 2018 – Notte di fuoco al campo base Astaldi di Borgo Tufico: brucia un prefabbricato adibito a “laboratorio” prove.

L’allarme è scattato intorno alle ore 22 di ieri sera, ed ha mobilitato immediatamente i pompieri del distaccamento fabrianese. Arrivati velocemente sul posto hanno iniziato a gestire le fiamme che avvolgevano il container.

Il prefabbricato era adibito a locale per le prove statiche di trazione dei cementi e dei metalli, con funzione anche di archivio cartaceo per conservare disegni e tutte le prove effettuate. Sempre all’interno dello stesso anche la “sede” di una agenzia di sicurezza di Bologna. Nessuno dei tre dipendenti però al momento si trovava sul posto.

Le probabili cause

Secondo la ricostruzione dei vigili del fuoco, la probabile causa del rogo potrebbe essere riconducibile al surriscaldamento di un condizionatore a pompa di calore. Nessuna traccia di dolo o acceleranti di vario tipo: questo quanto emerso dalle prime verifiche dei vigili del fuoco. Le fiamme sono partite dall’interno e la struttura aveva porte e finestre chiuse.

Nessun altro modulo nelle immediate vicinanze, quindi danni limitati al solo “container prove”. Danni ingenti però: da una prima stima si parlerebbe di una cifra di oltre 50.000 euro

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News