Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO Costi e liquidità, si sceglie un turismo a portata di mano

La gente ha voglia di uscire e tra le mete le più gettonate ci sono in testa le Isole

 

FABRIANO, 4 agosto 2020 – Si viaggia in casa per i turisti fabrianesi che tra le mete di mare scelgono Puglia, Sicilia e Sardegna, e  tra quelle di montagna preferiscono il Trentino – come dicono all’agenzia “I viaggi del Gentile“. Si preferisce l’appartamento alla camera d’albergo, non solo tra le famiglie con bambini ma anche tra i giovani.

Sono comunque momenti difficili per un settore che ha subito, insieme a quello turistico, non solo il grave passaggio del lockdown ma anche quello della ripresa. «C’è un problema di liquidità e di aumento dei costi – spiegano all’agenzia – la difficoltà più grossa, ad esempio, è l’organizzazione dei viaggi di gruppo in quanto l’impatto del costo di un pullman adesso va ripartito sulla metà delle persone che può contenere».

Rimane poi sempre la minaccia del fai da te, con i molteplici siti internet che permettono l’organizzazione di viaggi in un click, con il rischio però che non si trovi ciò che il web proponeva, soprattutto in questo momento di norme anti contagio da rispettare. «Chi utilizzava l’agenzia continua a tornarci mentre chi era abituato a organizzarsi il viaggio da solo continua a farlo – spiegano – il problema arriva quando ci sono delle difficoltà, e bisogna affidarsi al servizio clienti invece che a un operatore dell’agenzia».

Nonostante le problematiche che possono avere i clienti, tra cui la mancanza di liquidità, la paura che le strutture non rispettino le norme anti contagio, la non abitudine a viaggiare in Italia, che ora sembra invece tornare, rimane la voglia di viaggiare. «Il messaggio è che la gente ha voglia di uscire, sta a noi trovare il modo di intercettare quel bisogno».

Sara Marinucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News