Segui QdM Notizie

Opinioni

Fabriano “Dignità e lavoro”, il bilancio dell’associazione a due anni dalla fondazione

Il presidente Tesei ed il vicepresidente Freddi: «Abbiamo cercato di dare risposte concrete alle tante persone che ci hanno chiesto tutela nel posto di lavoro»

Fabriano – Il 4 maggio 2021 veniva registrata l’iscrizione dell’Associazione Culturale Cristiana “Dignità e Lavoro” APS presso l’Ufficio del Registro di Fabriano.

La nostra Associazione è nata dall’esigenza di rispondere al mandato battesimale di ogni cristiano, che nel nostro piccolo, abbiamo correlato alla promozione del fare buona cultura d’impresa e buon lavoro, valorizzando la Dignità della persona con focus sul Benessere psicofisico, e la professionalità delle Aziende stesse.

Abbiamo cercato in questi due anni di attività sociale, di dare risposte concrete alle tante persone che ci hanno chiesto tutela nel posto di lavoro, dalle varie forme di mobbing, e alle aziende dando risposte formative mirate, orientate allo sviluppo del Benessere Organizzativo.

Forti della nostra professione ed esperienza sul campo del lavoro, abbiamo creato un’equipe formata da professionisti esterni di prim’ordine per supportare al meglio i ns. associati.

Dal 2021 abbiamo un rapporto diretto con la Procura presso il Tribunale di Ancona, a cui abbiamo segnalato diverse situazioni meritevoli di tutela e operiamo attivamente in numerosi casi di lavoro, con lo Studio Legale Cercaci di Jesi, con cui intratteniamo un rapporto convenzionale.

Alle Aziende prospettiamo un percorso formativo etico-sociale che metta il Benessere Organizzativo al centro dell’organizzazione aziendale quale asset principale vero e proprio.

Abbiamo in cantiere una pubblicazione a tema, inerente al progetto che ci piace definire “quali-essere: qualità e benessere” e che andremo a presentare alla Confartigianato Ancona, Pesaro e Urbino, con la quale abbiamo proficuo rapporto di una partnership.

La Dignità, che abbiamo sposato come valore fondante dell’Associazione, ci ha portato, strada facendo, ad occuparci dell’importantissimo tema del degrado sociale, quale è quello rappresentato dall’abbandono dei luoghi arte e di fede, cercando di coinvolgere la cittadinanza e le Istituzioni preposte.

Già annoveriamo diversi casi presi in considerazione, in questi due anni, tra cui: l’Abbazia di Campodonico e l’Eremo di Valdisasso nel Comune di Fabriano, la Chiesa del Crocifisso e Santuario fuori le mura siti nel Comune di Monsano e l’Abbazia di Santa Maria di Storaco ubicata nel Comune di Filottrano.

Per ogni chiarimento ma anche per possibili segnalazioni anche in anonimo, per i temi del lavoro, dei luoghi di fede/arte ed ambiente invitiamo tutti ad accede al ns. sito internet: www.accdl.it

Il Presidente e il Vice Presidente – Dr. Valentino Tesei e Dr. Francesco Freddi

© riproduzione riservata

News