Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Ecco “PaperSymphony”, una mostra per celebrare la carta

mostra carta museo fabriano

In mostra al musero della carta e della filigrana 30 artisti, 20 di Fabriano e 10 provenienti da tutta Italia

Fabriano, 29 gennaio 2023 – La carta che diventa arte, che diventa mezzo per trasformare le forme immaginate da 30 artisti provenienti da Fabriano e da tante altre città italiane.

Inaugurata ieri all’interno della sala conferenze del museo della carta la seconda edizione di PaperSymphony.

«Anche questa seconda edizione di Fabriano PaperSymphony nasce all’interno del Rotary in stretta collaborazione con il Comune di Fabriano – ha commentato il Curatore della mostra Giuseppe Salerno – è un’iniziativa incentrata sulla carta con l’obiettivo di veicolare ed evidenziare l’identità della Città collegata alla carta.  L’idea è quella di far sì che entrando a Fabriano sempre più si possa respirare la carta anche attraverso tutte queste iniziative legate all’arte».

pigs in the wind museo carta fabriano
alcune delle opere esposte al museo della carta di Fabriano

«Ci saranno opere a parete, ma anche delle installazioni, sculture e opere esperienziali che vanno  a toccare e sollecitare altri sensi oltre la vista. Una raccolta di opere che va assoluta ammirata – ha concluso Salerno – e che insieme alle altre mostre sulla carta, è stata inaugurata sabato scorso la mostra “Lughia a Fabriano, dieci anni con la carta” rafforzano e diffondono con intensità l’identità di Fabriano come città della carta».

Partecipano all’edizione “Fabriano PaperSymphony 2023”: Patrizia Balducci, Tiziana Bargagnati, Romeo Battisti, Toni Bellucci, Tonina Cecchetti, Luigi Cioli, Clelia Conti, Pippo Cosenza, Silvano D’Orsi, Giancarlo Ercoli, Ignazio Fresu, Monica Giorgi, Roberto Gubinelli, Monica Lasconi, Lughia, Fabrizio Maffei, Paolo Massei, Domenico Michetti, Enrico Miglio, Adamo Modesto, Franco Piermartini, Simone Salimbeni, Stefania Secondini, Gianfranco Straino, Lorena Tavolini, Sandro Tiberi, Melania Tozzi, Francesca Trappolini, Anita Venturelli, Maria Pia Zepponi.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 28 gennaio al 26 marzo, dal martedì alla domenica con orario 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00.

(s.s.)

©riproduzione riservata

News