Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO EDICOLE, TANTA FANTASIA PER RESTARE A GALLA

Cambia la “missione”, non solo prodotti editoriali. In città ne sono rimaste una decina e c’è molta attenzione alle richieste che giungono dai consumatori

 

FABRIANO, 30 agosto 2019 – Non sono tempi buoni per le edicole della città di Fabriano, il cui numero nel corso degli anni è sceso sempre di più e ad oggi ne sono rimaste circa una decina.

E quelle che ci sono non si occupano solo  di giornali: “Oggi se l’edicola si occupasse solo di prodotti editoriali non riuscirebbe ad andare avanti” dice il gestore di una di queste.

Per essere al passo coi tempi, per avere il margine del business, in edicola si può trovare quello che il mercato chiede, dal gratta&vinci o il superenalotto, prodotti per la casa, oppure per la scuola, biglietti e abbonamenti autobus.

“L’edicola non è più quella che vende solo giornali, ma ha esteso il prodotto da vendere. Non è solo edicola ma anche tabaccheria, oppure cartolibreria.” Un altro problema sono le edicole che si trovano all’interno dei supermercati, che tolgono clienti a quelle presenti in città. “Se prima ci si fermava in edicola mentre si andava a fare la spesa, oggi si possono fare entrambe le cose nel supermercato”.

Anche l’acquisto del quotidiano nazionale è calato negli ultimi tempi, un po’ perché è cambiato il modo di ricevere informazioni grazie al mondo del web, un po’ perché le persone hanno sempre meno tempo da dedicare alla lettura. Rimane sul mercato quello locale, ma anche questo purtroppo in calo rispetto a quello che poteva essere fino a una decina di anni fa.

(s. m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News