Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Export: cappe, elettrodomestici e carta in crescita

L’analisi dei primi 9 mesi del 2021 ha evidenziato un trend positivo per alcuni settori fondamentili per il comparto industriale fabrianese

FABRIANO, 2 febbraio 2022 – Dall’analisi per singolo distretto del monitor dei distretti industriali marchigiani – realizzata dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo – emerge un quadro sostanzialmente positivo.

Nel periodo gennaio-settembre 2021 tutti i distretti regionali risultano in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quattro dei quali già oltre i livelli di export pre-pandemia, ovvero dei primi nove mesi del 2019.

Le cappe aspiranti ed elettrodomestici di Fabriano (+34,6% la variazione rispetto ai primi nove mesi del 2020) registrano un forte aumento dei flussi verso tutti i principali mercati di riferimento con particolare intensità in Francia, Spagna, Polonia, Stati Uniti e Gran Bretagna.

In recupero il cartario di Fabriano (+6,1%), nonostante sia ancora evidente il calo rispetto ai primi nove mesi del 2019 (-3,9%), grazie ai flussi verso la Turchia, la Spagna, la Grecia e il Regno Unito.

Buono l’andamento dell’export sui mercati maturi (+18,6%), grazie al traino di Francia (per la crescita dei distretti del Sistema casa, che hanno anche recuperato i livelli dei primi nove mesi del 2019) e Stati Uniti (prevalentemente Cappe aspiranti ed elettrodomestici di Fabriano e Macchine utensili e per il legno di Pesaro); in crescita anche le esportazioni verso la Germania, la Spagna e il Regno Unito.

Più accentuato l’aumento delle vendite sui nuovi mercati (+20,6%), guidati dagli ottimi risultati ottenuti in Cina (in evidenza le Calzature di Fermo), in Polonia e in Russia; quest’ultima però non ha recuperato i valori di export dei primi nove mesi 2019.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News