Cronaca
Fabriano Fermati mentre tentano di truffare anziana, denunciati in due
Sventata la truffa del “finto maresciallo”: una donna stava per consegnare 1.800 euro e preziosi per “salvare” il figlio
Fabriano – Una macchina sospetta, ferma nel parcheggio di un supermercato con due persone a bordo ed immediato scatta il controllo.
All’interno del mezzo, controllato da Polizia e Polizia Locale durante operazione congiunta, un uomo ed una donna già noti per alcuni precedente penali, e tra questi anche quelli legati alle truffe ad anziani.
Durante il controllo uno degli smartphone notati dai poliziotti sul sedile posteriore non smetteva di suonare così, una volta preso e attivato in modalità vivavoce, dall’altro capo del telefono ecco arrivare la voce di una donna anziana che ripeteva freneticamente una via ed un numero civico cittadoni.
Intuita la possibiltà di una truffa in corso, i poliziotti si sono recati presso la residenza della donna, trovandola in lacrime spaventata per le sorti del figlio.
La signora, 80enne, ha raccontato agli agenti di aver ricevuto una chiamata che spiegava che il figlio era a rischio arresto perché responsabile in un incidente stradale con un bimbo coinvolto.
Per “scagionare” il figlio la donna aveva preparato 1.800 euro ed oggetti in oro, da consegnare ad un “finto maresciallo” che di lì a poco si sarebbe presentato alla sua porta. La donna è stata poi tranquillizzata mentre il figlio, che ha presentato querela in Commissariato.
Per questo i due cellullari sono stati sequestrati ed i due fermati sono stati denunciati per tentata truffa aggravata.
Sempre durante il controllo ritrovata anche una piccola quantità di marijuana, sequestrata dalle forze dell’ordine.
Al vaglio del Questore provvedimenti nei confronti dei due denunciati.
© riproduzione riservata

