Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO FIUME GIANO: SEGNALATA UNA NUOVA MORIA DI PESCI

FABRIANO, 12 settembre 2018 – L’allarme come spesso accade viene lanciato via Facebook, con foto pubblicate online legate ad una netta richiesta di chiarimenti. Questa volta è la pagina “Difendi Fabriano” (pagina che parla delle attività della comunità politica vicina a CasaPound), che ha pubblicato in rete due foto di  banco di pesci morti tra le acque del fiume Giano.

La segnalazione è stata occasione anche per attaccare la giunta pentastellata e chiedere chiarimenti in merito ala moria della scorso anno (29 luglio 2017, foto e video).

«Ricordiamo a tutta la città che il fiume è vita, è il nostro simbolo da ammirare, che campeggia fiero alla base del nostro stemma, e se negli anni, alcune ammistrazioni e industrie hanno fatto credere che fosse una fogna a cielo aperto, tutt’al più da tombare per nascondere l’inquinamento, a noi cittadini spetta il compito di proteggerlo e tutelarlo. A distanza di poco più di un anno, nel nostro fiume si è verificata una nuova considerevole moria di pesci causata presumibilmente da sversamenti nocivi».

Chiedono chiarimenti quindi, e ricordano che circa due mesi fa è stata fatta richiesta di accesso agli atti per cercare di «conoscere i risultati o almeno avere risposte riguardo i fatti del 29 luglio 2017. A quegli atti non vi è stata ancora risposta, come obbligherebbe la legge nel rispondere non oltre i 30 giorni, e mentre ci troviamo oltre i due mesi dall’omissione dei chiarimenti dovuti, ci svegliamo nuovamente con il nostro fiume colpito».

Foto dalla pagina Facebook Difendi Fabriano-

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News