Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO FOTOGRAFI PER WIKIPEDIA, LA CITTÀ DELLA CARTA ADERISCE A “WIKI LOVES MONUMENTS”

FABRIANO, 25 agosto 2017 – 9 monumenti per Wikipedia, 9 monumenti “spogliati” dal diritto d’autore e resi liberi per i fotografi che vorranno partecipare all’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments.

Fontana Sturinalto, gli esterni del Palazzo del Podestà e quelli di Palazzo Chiavelli, la biblioteca multimediale “Sassi”, il loggiato San Francesco, l’Oratorio della Carità, lo Spedale del Buon Gesu’ (Pinacoteca Civica B.Molajoli), gli interni e gli esterni del museo della carta e della filigrana ed il Complesso Monumentale San Benedetto (esterni e chiostro interno).

Questo l’elenco dei monumenti che il comune di Fabriano ha “liberato” ed ha permesso di utilizzare con licenza d’uso Creative Commons CC-BY-SA “Attribuzione Condividi allo stesso modo”. “Una scelta per promuovere il patrimonio artistico”, spiegano in un nota dal Comune.

Wiki Loves Momuments è un concorso fotografico svolto annualmente nel mese di settembre il cui scopo è raccogliere immagini del patrimonio culturale mondiale affinché possano essere caricate su Wikipedia. Per partecipare è necessario caricare le fotografie su Wikimedia Commons rilasciandole con una licenza libera.

Ma cos’è una licenza libera, come funzione? In maniera opposta al copyright, perché segue le regole del “copyleft”, ovvero permesso d’autore, che garantirne la libertà d’utilizzo, di studio, di modifica e di condivisione.

Una volta fotografati i monumenti il passo successivo è registrarsi al sito commons.wikimedia.org, fornendo il proprio indirizzo e-mail. Passo successivo caricare le immagini  e poi seguire tutte le istruzioni fino a “rilasciare” le foto con licenza CC-BY-SA 4.0.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News