Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano I sindacati presentano nuove proposte ai candidati sindaco

Otto i temi sviluppati dai sindacati: lavoro, sanità, turismo e lotta all’evasione solo per citarne alcune

FABRIANO, 9 MAGGIO 2022 – Si è conclusa poco fa la conferenza stampa organizzata da Cgil Cisl e Uil di Fabriano in merito alle Elezioni Amministrative del Comune di Fabriano 2022, per illustare le proposte che sono state inviate ai candidati sindaci.

Otto macro aree – lavoro, politiche sanitarie, ambientali e giovanili, infrastrutture, turismo e sport, lotta ell’evasione fiscale e potenziamento del personale operativo – descritte in un documento con il quale i sindacati si rendono attivamente collaborativi con l’amministrazione che verrà prossimamente eletta.

«Il nostro obiettivo è che la prossima amministrazione dia al sindacato la visione e la visibillità che merita – spiega Carlo Sabbatini, responsabile confederale UIL di Fabriano – noi vogliamo e dobbiamo diventare soggetto attivo nella risoluzione delle problematiche riguardanti il territorio».

Necessario agire per una nuova politica ecologica, di investimento nelle infrastrutture, una valorizzazione della realtà culturale del fabrianese per incrementare il turismo, con un’attenzione particolare rivolta alla forte crisi occupazionale che colpisce soprattutto i giovani: questi i punti fondamentali descritti e approfonditi nel documento, redatto da CGIL, CISL, SPI, FNP, UILP.

«Sono due i macroproblemi di cui soffre Fabriano: fuga dei giovani e popolazione che si invecchia – spiega Andrea Cocco, responsabile Ast Cisl di Fabriano – è necessario quindi attivare con il futuro sindaco un tavolo di crisi condiviso tra regione Marche, Comune, il Ministero del Lavoro e il Ministero dello sviluppo economico, e occuparsi del servizio sanitario, soprattutto domiciliare. Questo fa si che si tuteli l’anziano e si rilanci il giovane».

Sara Marinucci

©riproduzione riservata

News