Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO I TALENTI DEL CLARINETTO IN CITTÀ

FABRIANO, 11 maggio 2018 L’Accademia Italiana del Clarinetto in collaborazione con il  Comune di Fabriano è pronta per la 4° edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “I nuovi talenti del Clarinetto”.  Direzione artistica di Piero Vincenti.

Appuntamenti dall’11 al 13 maggio

Promozione della cultura musicale, la divulgazione del clarinetto nelle sue varie espressioni e la valorizzazione del patrimonio artistico dei luoghi che ospiteranno la manifestazione: questi gli obbiettivi della manifestazione. Un momento di incontro, dedicato e pensato ai giovani clarinettisti italiani e stranieri residenti in Italia, solisti e gruppi con clarinetto dal duo al quintetto.

Novità 2018: la sezione dedicata alle SMIM e ai Licei Musicali. “La volontà di individuare giovani talenti fin dai loro primi passi è stato il motivo della nuova sezione dedicata ai ragazzi delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale e dei Licei Musicali, le prime realtà formative del nostro ordinamento scolastico”. Spiegano gli organizzatori.

Il Concorso, unico nel suo genere in Italia per la fascia d’età e la specificità,  scatterà da oggi e durerà fino a domenica 13 maggio presso il cinquecentesco Oratorio della Carità di Fabriano.

“La storica città marchigiana, importante polo industriale e città creativa dell’UNESCO – scrivono in una nota gli organizzatori – si apre così a uno scenario nel mondo culturale, musicale e dell’alta formazione con un Concorso di rilievo nazionale”.

Giuria di spessore

Sarà il Maestro Claudio Scannavini, compositore bolognese di fama internazionale, a presiedere la giuria e sarà affiancato da  Vincenzo Correnti, professore di clarinetto presso l’Istituto Tacchi di San Severino Marche; Gaetano Falzarano, professore di clarinetto presso il Conservatorio “Martucci” di Salerno; Flaviano Martinello, direttore artistico del Concorso Internazionale per clarinetto di Carlino (UD); Rocco Masci, professore di clarinetto presso l’Accademia Musicale Pescarese.

Il Concerto e la Premiazione dei Vincitori sono previsti per domenica 13 maggio alle ore 18 presso l’Oratorio della Carità a Fabriano. Ingresso libero.

News