Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / IDA E FEDERICO ZENOBI, COMPLETATO IL PRIMO MURALE

FABRIANO, 22 agosto 2018 – Dopo la natura morta ed il falco dello scorso anno, anche quest’anno Federico Zenobi è stato invitato ancora una volta dal Circolo Fenalc di Cacciano,  per rinnovare la tradizione dei murales che colorano i muri del paese.

Una tela verticale

Due i soggetti scelti per il 2018: il ritratto di una donna anziana ed il volto di una bambina, con il primo a legare ancora di più artista e frazione della città della carta. Quella dipinta da Zenobi è la signora Italiana (detta Ida), 90 anni di vita vissuti tra le strette vie di Cacciano.

6 giorni di lavoro (tra le 50 e le 60 ore complessive impiegate) terminati nel pomeriggio di lunedì, con la “gabbia di metallo” che ha sostenuto l’artista smontata nel pomeriggio di ieri per lasciare libero spazio all’opera creata con pazienza e precisione. Un lavoro complesso, con attenzione ad ogni minimo dettaglio: dalla riproduzione del vestito di Ida con i dettagli dei fiori, le millimetriche sfumature e la profondità dei mattoni e del cemento che sorreggono il vaso di gerani sfiorato dalla donna.

Ora qualche giorno per tirare il fiato e poi via, verso un nuovo muro da dipingere con pazienza. Questa volta la protagonista della nuova opera sarà il volto di una bambina che andrà ad impreziosire un nuovo muro della frazione fabrianese.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.