Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO In viaggio lungo la ferrovia subappenninica (foto)

Inaugurato ieri, con il suo primo viaggio, il treno storico che da Ancona fa capolinea a Pergola, fermando nelle stazioni di Fabriano, Sassoferrato e Bellisio Solfare

FABRIANO, 27 settembre 2021Il treno, composto dalla locomotiva diesel, carrozze con interni in legno, terrazzini e bagagliaio, percorre la tratta a una velocità massima di 30 Km/h e durante il viaggio per i passeggeri è possibile ascoltare, tramite una guida, cenni storici delle città e stazioni che vengono toccate, a cavallo tra la provincia di Ancona e quella di Pesaro Urbino.

Per gli appassionati di ciclismo è stato pensato il Tour 1, da percorrere con il proprio mezzo e con e-bike a noleggio. In questo caso i passeggeri scendono alla stazione di Bellisario Solfare per arrivare in bici fino a Pergola, con destinazione Monte Doglio e successivamente visita al Museo dei Bronzi dorati. Si viene poi riportati alla stazione per il rientro in treno.

Per chi invece sceglie il percorso senza bici (Tour 2) ci si ferma alla stazione di Pergola per la visita ai Musei dei Bronzi dorati e successivamente si viene trasportati in autobus a Cabernardi per quella alla Miniera di Zolfo. Da qui poi si riparte verso la stazione di Pergola, dove si prende il treno per il rientro.

Per chi non ha potuto prenotarsi in questa prima data (domenica 26 settembre) il viaggio verrà replicato domenica 3 ottobre e domenica 24 ottobre. Info e prenotazioni sul sito https://www.crilumaviaggi.com/it/ferroviasubappennina .

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News