Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Inaugurata “Zona Conce”, nuovo polo culturale cittadino

Nei due edifici delle ex concerie restaurati dalla Fondazione Carifac si respirerà cultura, arte e artigianato

FABRIANO, 3 luglio 2021Si è tenuta questa mattina, sabato 3 luglio 2021, l’inaugurazione della Zona Conce, che sorge negli edifici delle ex conceria, diventata oggi un nuovo polo culturale riguardante l’arte dell’artigianato cartaceo e non solo: ospita infatti spazi dedicati alla formazione, laboratori sulla carta e il museo Mannucci-Ruggeri.

Alle ore 10:30 la presentazione della Zona Conce, incontro che verteva sul riassegnazione di uno spazio in direzione culturale, preceduto dai saluti istituzionali ai quali erano presenti il presidente uscente Fondazione Carifac Marco Ottaviani, il nuovo presidente Fondazione Carifac, Dennis Luigi Censi (eletto lo scorso 29 giugno) il sindaco del comune di Fabriano, Gabriele Santarelli, il presidente Acri, Francesco Profumo, il direttore generale Acri Giorgio Righetti, il presidente della Regione Marche Francesco Acqauroli e l’ambasciatrice Unesco per le Città creative, Francesca Merloni.

Il programma, suddiviso in tre nuclei distinti – Fare zona, Fare arte, Fare carta – è un sussegursi di eventi laboratoriali e non solo, che riempiranno la giornata fino ad arrivare a sera.

Uno dei momenti della giornata inaugurale

Gli spazi della vecchia conceria, che hanno subito una notevole trasformazione per diventare quello che sono oggi, ospitano inoltre ai piani superiori le opere di due grandi esponenti artistici contemporanei Edgardo Mannucci e Quirino Ruggeri.

Nel pomeriggio la presentazione del Museo Mannucci – Ruggeri, con apertura al pubblico su prenotazione dalle 18.30 alle 21.00.

Da non dimenticare, nel settore dedicato all’arte, l’opera murale dell’artista Tellas, all’esterno degli spazi zona Conce, che insieme al recupero di questi si inserisce in un ampio progetto di riqualificazione urbana, ed è sostenuto dalla Fondazione Carifac, in collaborazione con la Fondazione Ermanno Casoli, Direzione Artistica di Marcello Smarrelli e segreteria organizzativa, Pepe Lab.

Il grande murales di Tellas realizzato insieme ai ragazzi dell’Artistico Mannucci

Possibile seguire tutti gli incontri in diretta streaming sul sito www.zonaconce.it.

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News