Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO “PAPER WORLD”: LA CARTA ENTRA NEL TERZO MILLENNIO CON UNICAM, FONDAZIONE CARIFAC E NEST

FABRIANO, 14 marzo 2017“Paper World” è realtà. La convenzione tra Unicam, Fondazione Carifac e Nest è stata siglata al fine garantire formazione, ricerca, e generazione d’impresa sui temi della Carta e della Nanocellulosa. Memoria che si possa declinare anche in fondazione futura, guardando con interesse al futuro.
“Si farà ricerca qua – ha spiegato il Rettore di Unicam Flavio Corradini – ed è molto interessante perché se Fabriano vuole mantenere le sue posizioni all’interno del mondo della carta la tradizione deve essere agganciata ad innovazione e ricerca. Questo perché l’innovazione sarà tradizione da qui a 50 anni”. Ricerca e tradizione, una attualità che deve diventare un “linguaggio” comune, con la “nanocellulosa” come indirizzo di ricerca futura. Un intento che nelle parole del presidente della Fondazione Carifac Marco Ottaviani vuole essere impegno triennale, sviluppando tecnologia e formazione nel mondo della carta. “La fondazione crede che la carta sia centrale per Fabriano, ma al tempo stesso è necessario che la Fondazione contribuisca alla centralità di Fabriano nel mondo della carta”.
Organizzazione di master, perfezionamento, specializzazione ed attività attraverso dottorati e assegni cofinanziati, coordinato il tutto da docenti Unicam che si faranno forti di collaborazioni e del laboratorio CNR già attivo presso Unicam. Sarà poi la NEST ad ampliare la sua attività in qualità di start-up innovativa attraverso trasferimento tecnologico e creazione di impresa.
(saverio spadavecchia)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News