Connect with us

Altri sport

FABRIANO / LA GINNASTICA TRIONFA IN CASA E BALZA IN TESTA AL CAMPIONATO

FABRIANO, 31 ottobre 2017 – La gara di casa per la Fondazione Carifac Ginnastica Fabriano, che partiva dal secondo posto in classifica, si è conclusa con un trionfo e con la nuova leadership nella classifica di campionato italiano di serie A1. Due le giornate di gara, sabato Serie A2 e Serie A1, domenica la Serie B Nazionale, che hanno visto l’ affluenza di circa 800 persone contate nel pubblico più altre 200 tra ginnaste e tecniche, per cui oltre 1000 persone hanno partecipato a questa festa sportiva.

Festa soprattutto per la Ginnastica Fabriano che aggiunge al proprio curriculum una vittoria di grande significato, in quanto nonostante i tanti successi a livello nazionale, titoli individuali di ogni categoria, titoli di squadra mai aveva ottenuto un primo posto in una  del Campionato Nazionale di Serie A1, ma sempre e solo secondi e terzi posti. Oltretutto vittoria ancora più apprezzata dagli addetti ai lavori, in quanto ottenuta solo con ginnaste italiane senza l’ apporto notevole di ginnaste straniere che spesso sono determinanti per la classifica finale.

Milena Baldassarri ha ottenuto il miglior punteggio al cerchio ed alle clavette, Serena Ottaviani un sorprendente e meritato primo posto al corpo libero, Talisa Torretti seconda alla fune e quarta al nastro e Sofia Raffaeli quarta alla palla. Un mix di risultati che hanno issato la società fabrianese sul gradino più alto del podio con 95,300 punti. Secondo posto alla Udinese con 93,750 punti e terzo posto Viareggio con 91,450 poi in ordine  Chieti, Arezzo, Bologna, Desio, Gallarate, Padova, Terranuova.

La debacle di Chieti, senza la Campionessa del Mondo per scelta tecnica, comporta il sorpasso della Ginnastica Fabriano che ora comanda la classifica generale provvisoria con punti  47 grazie ad un secondo ed un primo posto, davanti a Chieti con 43 e Udinese con 42. Classifica corta che vedrà una dura lotta che continuerà con la tappa di Prato fra due settimane per poi concludere a Padova il 25 novembre. La Serie A2 ha visto nei primi tre posti Rhythmic Scool di Biella, Legnano e Giussano. In Serie B Nazionale il podio vede Aurora Fano al primo posto seguite da Opera Roma e Falciai Arezzo.

Momento di commozione in pedana quando le allenatrici fabrianesi Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi hanno reso omaggio alla dimissionaria Direttrice Tecnica Nazionale Prof.ssa Piazza Marina, presente in Giuria, ricordando i successi nazionali ed internazionali nei 21 anni di carriera molti dei quali hanno visto protagonista la Cantaluppi.  La Serie A è andata in diretta nel canale TV della Federazione ed è stata impreziosita dalla presenza del Sindaco Santarelli Gabriele e dall’ Assessore allo Sport Scaloni Francesco che ha premiato le ginnaste sul podio.

Questi i ringraziamenti della Ginnastica Fabriano, al termine di una due giorni intensa e di evidente successo per un movimento che nella città della carta ha trovato spazi ideali. “Grazie alla Fondazione Carifac, la Faber, la Chemiba, la Texline per il supporto dato per la organizzazione di questo evento, che verrà replicato con le Finali Nazionali di Serie C il 2 e 3 dicembre con ancora un numero superiore di ginnaste provenienti da ogni regione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Altri sport

CINGOLI / FINALE DI STAGIONE DA APPLAUSI PER LA JUVENA

CINGOLI, 23 luglio 2018La Juvena Cingoli chiude la stagione agonistica 2017-2018 con ottimi risultati. Lo scorso mese, nel periodo tra il 22 giugno e il 1 luglio, si sono svolte infatti le finali nazionali di Rimini “Ginnastica in festa”, che ha visto la partecipazione di 19.000 atleti divisi in 730 società di ginnastica artistica.

Per la categoria senior, il miglior piazzamento è stato l’undicesimo posto di Ilaria Mogianesi, seguita da Valentina Crescimbeni al 25º e da Vittoria Schiavoni 34ª. Sono rientrate tra le migliori 100 anche Siria Pallotta, Lisa Serloni, Rachele Tittarelli, Giorgia Coppari e Vittoria Marrocchi.

Hanno partecipato alle finali nazionali anche i componenti della sezione maschile. Per tutti gli atleti e le atlete è stata una bella esperienza, che ha fatto capire l’importanza dell’allenamento quotidiano.

Giacomo Grasselli

(giacomo.grasselli@qdmnotizie.it)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

Alta Vallesina

FABRIANO / TRA ALLENAMENTI E LA SPERANZA DI VOLARE A TOKYO

FABRIANO, 23 luglio 2018 – In attesa che i lavori al PalaCesari vengano terminati, la preparazione della Faber Ginnastica Fabriano prosegue intensa all’interno tra PalaGuerrieri e Desio.

Tante le sfide che da qui a qualche mese le atlete fabrianesi dovranno affrontare, a partire da quella di Milena Baldassarri (fresca vincitrice del Premio Castello di Argignano sezione Junior) che continua a Desio in vista del Campionato Mondiale di Sofia che la vedrà protagonista insieme alle azzurre a metà settembre.

Ma prima della Bulgaria il 28 luglio a Chieti ecco il triangolare di Chieti con Spagna ed Ucraina e poi tappa a metà agosto in Bielorussia e Russia per due tappe della coppa del mondo.

Sempre in rappresentanza dei colori azzurri, anche la Junior Talisa Torretti, che andrà a Minsk e Budapest sempre nel mese di agosto, oltre che parteciperà al triangolare di Chieti.

Tutte al PalaGuerrieri

Allenamenti che hanno visto partire proprio a luglio l’avventura della nuova Nazionale Junior, che per il il quarto biennio viene assegnata alla Faber Ginnastica e che rappresenterà l’ Italia al Campionato d’ Europa nel maggio 2019.

Ma a luglio è anche iniziata la nuova avventura della squadra nazionale Junior, che per il quarto biennio viene assegnata alla Faber Ginnastica e che rappresenterà l’ Italia al Campionato d’ Europa nel maggio 2019.

Sono sei ginnaste tra i 12 ed i 13 anni provenienti da diverse città italiane che si sono trasferite a Fabriano e per un anno saranno residenti in città e sotto la guida di Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova. Obbiettivo, migliorare il secondo posto centrato a Budapest nel 2017.

Coppa dei Campioni a Tokyo?

La Faber Ginnastica Fabriano, come società Campione d’ Italia, avrebbe il diritto di partecipate alla Coppa dei Campioni di ritmica a Tokyo a fine settembre, ma per ora purtroppo la trasferta è incerta per problemi di budget. “6 giorni in Giappone, viaggio aereo e soggiorno – scrive in un nota la società – comporterebbe una spesa attualmente non coperta. Speriamo di poter portare Fabriano in una manifestazione così prestigiosa”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

Altri sport

MOIE / TWIRLING, SUCCESSI NAZIONALI PER LA LG2 ALL’EUROPEAN CUP DI DUBLINO

MOIE, 22 luglio 2018 – Il campionato Nazionale C-B-A conferma la ASD LG2 VALLESINA twirling-ginnastica nella rosa delle migliori società italiane.

Ulteriore conferma arriva dall’European Cup di Dublino.

Tre atlete della società moiarola sono state selezionate per rappresentare l’Italia nella categoria più alta: l’ ELITE (alla competizione possono partecipare atlete di serie B-A ed Elite ), ottenendo i seguenti risultati: – oro per Federica Caprini, – argento (a un soffio dall’oro) per Elisa Gregory e – settimo posto per Arianna Conti.

Importanti successi anche nel Campionato Nazionale di serie B-C a Santo Stefano di Camastra (Sicilia) .

Le atlete della LG2 hanno gareggiato con grande professionalità e tecnica, frutto del duro lavoro e dell’affiatamento che la contraddistingue, superando le performance delle scorse competizioni, le ragazze si sono conquistate i seguenti podi:

3 TITOLI I NAZIONALI con le campionesse nazionali Menghi Ludovica in C, Donninelli Chiara in B e il team senior in B promosso in serie A (Conti-Bini-Donninelli-Tassi-Gregori- Caprini), 3 SECONDI POSTI con le vicecampionesse Fiorentini Serena in C, Conti Arianna in B e il team junior in C (Fiorentini, Menghi, Tosti, Fiorretti, Giampaoletti, Capitani) e 1 TERZO POSTO con il duo B (Menghi-Fiorentini).

Ottimi piazzamenti anche per le altre atlete della asd alcune alla loro prima competizione Nazionale che hanno conquistato dal 4° al 9° posto nelle specialità free style e Duo Yunior con Tosti Silvia-Fioretti Lucrezia , duo cadetti Caprini Sofia – Cesaroni Nadine, Free style con Capitani Giulia e squadra con il gruppo tecnico (Ciampichetti, Brutti, Barbadoro, Sargenti, Giampaoletti, Tomassetti, Coppa, Duca, Anderlucci, Chiminy, Calbucci).

Continuano le soddisfazioni nella serie A con il 4° posto Nazionale di Gregory Elisa.

L’allenatrice Loredana Guerro afferma :”E’ sempre un emozione unica vederle crescere, entrare in campo e gareggiare con il cuore! Nonostante qualche infortunio le ragazze hanno dimostrato tenacia e maturità sportiva confermando la tecnica acquisita e la passione che speriamo di trasmettere! Tutto lo staff è stato più che soddisfatto e orgoglioso dei risultati ottenuti . Si prova sempre dare il massimo, si potranno ricevere delusioni ma anche grandi soddisfazioni, grazie Ragazze!”

Oltre ai risultati sul campo, a conferma dell’ottimo lavoro che la asd sta svolgendo, la società si complimenta con le proprie atlete per la grande umiltà, riconoscenza e fair play mostrata in tutte le competizioni.

Altro evento notevolmente apprezzato, il saggio di fine anno artistico, a conclusione dell’anno sportivo, egregiamente interpretato sulle note di Mary Poppins, il 9 giugno, regalando al pubblico un emozionante show. Un ulteriore occasione dove genitori, ex atlete, tecnici e tutti coloro che seguono ovunque le ragazze della Lg2 hanno potuto apprezzare disciplina, passione, metodo confermandoci la giusta direzione

Quest’anno si è rivelato notevolmente impegnativo per la ASD LG2 VALLESINA in virtù del cambio di Federazione che ha dettato una nuova impronta tecnica da seguire. Nonostante le prevedibili difficoltà, i risultati raggiunti sono stati ottimali quanto inaspettati. Grande orgoglio per la piccola società di Moie portare il nome del paese in giro per l’Italia e all’estero, essere apprezzate e ricevere meriti anche dai professionisti del campo.

La società e il presidente Emanuele Ceccacci, a conferma dei risultati ottenuti, si congratula con le atlete, e ci tiene a ringraziare gli sponsor, le famiglie, i tecnici e chiunque abbia collaborato rendendo possibile tutto ciò! Buon lavoro a tutti per il prossimo anno agonistico!

 

 

 

Continua a leggere

Ti possono interessare

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - per la pubblicità: commerciale@qdmnotizie.it - tatufoli.commerciale@qdmnotizie.it - tel. +39 349 1334145