Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO La preghiera per la pace dell’Azione Cattolica

Dialogo, riconciliazione e conversione ecologica

 

FABRIANO, 1 febbraio 2020 – Si è tenuta ieri sera, presso la parrocchia di Santa Maria, la preghiera per la pace organizzata dall’Azione Cattolica diocesana.

Un momento intenso voluto dall’associazione per riflettere, anche assieme alla cittadinanza, su temi che possono sembrare lontani da una città piccola e periferica come Fabriano, ma che in realtà investono ogni singola persona a tu per tu.

I recenti eventi di geopolitica, come la crisi iraniana e libica in particolare, hanno spinto l’A.C., proprio nel mese tradizionalmente dedicato alla pace, a raccogliersi, anche in continuità con la marcia della pace organizzata il primo gennaio.

La serata è stata divisa in tre momenti: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica

Nel primo ci si è soffermati sul valore del dialogo, capace di risignificare lo spazio pubblico e intersoggettivo in in ottica di ascolto e di non violenza. Nel secondo momento, attraverso la lettura di una testimonianza, si è pensato al perdono come cuore pulsante e condizione necessaria per ogni tipo di riconciliazione.

Infine si è declinato l’impegno di pace nel senso di una conversione ecologica, attraverso una riflessione sul Laudato sì di Papa Francesco.

Alla fine della preghiera, alla quale erano presenti molte persone di ogni età, l’A.C. ha ringraziato il parroco don Antonio Esposito che ha ospitato e guidato questo bel momento.

Danilo Ciccolessi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News