Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO LABORATORIO 10: UN ANNO DI PERCORSI PER L’AUTONOMIA

Ad oggi, Laboratorio 10 conta 27 ragazzi. E sono stati avviati tirocini lavoro e collaborazioni con molte aziende

 

FABRIANO, 6 novembre 2019  –  “Prima le persone poi il percorso più adatto per ogni persona”.  Con questo spirito è nato ed opera Laboratorio 10, il progetto della cooperativa sociale Castelvecchio Service finanziato dalla Fondazione Cariverona.

La fondazione veneta ha selezionato il progetto della Cooperativa fabrianese tra i migliori dodici in Italia all’interno del Bando Welfare e Famiglia 2017, e lo ha sostenuto nei lavori di ristrutturazione del locale scelto come sede del progetto e di avvio di tutte le attività del primo anno e mezzo, fino a giugno 2020.

Cardine del progetto migliorare la qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie, per cercare di offrire il massimo potenziale di autonomia: sociale, abitativa, lavorativa.

Venerdì incontro pubblico

«Venerdì racconteremo ad enti, istituzioni, cittadini e famiglie un anno di Laboratorio10. Un anno di un progetto che ha cambiato, almeno un po’ ed in meglio, la vita di alcuni ragazzi e dei loro familiari». Commenta così Marco Salari, presidente della Cooperativa Sociale Castelvecchio, l’evento che avrà luogo venerdì 8 novembre alle ore 18 presso il Relais Marchese del Grillo: raccontare cosa è stato e cosa vuole essere per la comunità il progetto finanziato dalla CariVerona.

Autonomia e autodeterminazione

«Creiamo un percorso che punta alla libertà e al benessere dell’individuo, dando gli strumenti necessari per ottenerlo – spiega ancora Marco Salari – solo che ogni individuo ha necessità, esigenze e qualità uniche e diverse da quelle di un altro. Per questo Laboratorio10 è un progetto innovativo: perché si costruisce su ogni singolo ragazzo in modo diverso, e si trasforma nel trasformarsi della crescita personale. Questa è una caratteristica direi unica del nostro progetto. Allo stesso tempo è stata la più faticosa per noi. Perché non avevamo parametri o dati storici su cui confrontarci. Dovevamo essere flessibili, adattarci, mantenendo fissi i nostri obiettivi».

Ad oggi, Laboratorio 10 conta 27 ragazzi. E sono stati avviati tirocini lavoro e collaborazioni con molte aziende del territorio tra cui il Ristorante Lara, il Tunning Pub, Oltrecarta, l’azienda agricola Luca Bianchi e il Marchese del Grillo. 

«Aziende ed enti sono fondamentali, perché ad oggi il sociale ha bisogno di una sinergia tra pubblico e privato. Questa è la strada che perseguiremo per continuare Laboratorio 10, e per avviare progetti all’interno di questo percorso», conclude Marco Salari

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News