Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / L’Archivio storico nelle pagine di Romualdo Sassi, storico e conoscitore

Obbiettivo valorizzare il patrimonio culturale cittadino

 

FABRIANO, 12 novembre 2020 – 4.000 euro di finanziamento ottenuto da un bando per il sostegno di progetti per la valorizzazione degli Archivi storici delle Marche per un progetto presentato dall’ufficio cultura e turismo del comune di Fabriano.

Il finanziamento permetterà di realizzare opere di valorizzazione del patrimonio culturale, e si affianca all’altro bando regionale per la “promozione della lettura”, recentemente vinto dalla Biblioteca di Fabriano.

«Romualdo Sassi – spiega una nota comunale – insigne studioso che ha lasciato opere imprescindibili per la storia di Fabriano, si è occupato della storia della nostra città con rigore e passione, affrontando gli aspetti religiosi, sociali, storico-artistici e dando un notevole contributo anche per lo studio dei fondi antichi della biblioteca e dell’archivio storico di Fabriano. Il Sassi ci ha lasciato in eredità un’ingente produzione editoriale, in gran parte conservata nella biblioteca comunale a lui intitolata».

Il progetto vede la collaborazione del LabStoria – Laboratorio permanente di ricerca storica e sarà esecutivo nel 2021.

«Tante saranno le iniziative tese a valorizzare ulteriormente la sua figura di storico e umanista – concludono dal Comune – attraverso eventi e corsi di formazione dedicati alla ricerca archivistica e storica».

– foto dell’archivio di Giulia Brega –

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.