Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Mercoledì l’ultimo saluto a don Alfredo Zuccatosta

Il feretro da oggi in cattedrale, previste anche due veglie di preghiera

FABRIANO, 12 aprile 2021 – Una città ancora incredula piange la scomparsa di don Alfredo Zuccatosta.

Appassionato d’arte, di musica sacra e tra i promotori del museo diocesano (poi anche coordinatore), è stato ricordato da tanti fabrianesi per la sua umanità. In tanti hanno scritto sui social network, in tanti hanno raccontato momenti di vita condivisa con una delle figure di riferimento della diocesi di Fabriano – Matelica.

Don Alfredo Zuccatosta (a destra) con l’ex arcivescovo di Ancona Edoardo Menichelli nel 2015, nel giorno dell’inaugurazione del museo diocesano di Fabriano

Ordinato sacerdote nel 1972 è stato per anni responsabile della parrocchia di Santa Maria prima di diventare parroco di San Venanzio. Luogo condiviso negli anni con don Aldo Mei, anche lui scomparso a causa del covid un mese fa e prima di lui parroco della cattedrale.

La salma di don Alfredo oggi in città, con visite possibili in cattedrale a partire dalle ore 14.30. Previste due veglie di preghiere alle 18.30 di stasera e domani.

L’ultimo saluto mercoledì, all’interno della “sua” San Venanzio, alle 11. Le offerte andranno all’associazioneMancini” e alla casa del clero.

La morte è avvenuta nella giornata di sabato all’interno dell’ospedale regionale di Torrette, a seguito del peggioramento delle condizioni di salute minate dalla positività al covid.

Al termine del rito funebre la sepoltura nel cimitero di Santa Maria.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News