Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO NOTTE SANTA, MESSA DEL VESCOVO A MATELICA: CANCELLATE LE RAPPRESENTAZIONI DI PRECICCHIE E FRASASSI

FABRIANO, 23 dicembre 2016 – Ultimi giorni per lo shopping natalizio. Santa Messa della vigilia di Natale a San Biagio e San Romualdo vista l’indisponibilità della cattedrale, San Venanzio, chiusa per precauzione a seguito delle scosse di terremoto. A celebrare la Messa non sarà il vescovo della Diocesi di Fabriano-Matelica, mons. Stefano Russo, che ha invece deciso di celebrarla a Matelica, all’interno del palazzetto dello sport cittadino.

Fino a domani, i negozianti del centro storico hanno abolito la pausa pranzo e propongono una lunga apertura 9-20 per andare incontro alle esigenze dei fabrianesi e non solo, impegnati a scegliere i regali da mettere sotto l’Albero di Natale. Ad invogliare lo shopping da fare in città, la deroga concessa dalla Regione Marche, per tutto questo periodo, che prevede la possibilità di vendere con sconti tutta la merce di qualità, e non resti di magazzino. La percentuale di sconto praticata è compresa fra il 10 ed il 50 per cento a seconda delle scelte degli stessi commercianti che hanno aderito all’iniziativa. Si spera, in questo modo, di poter rimettere in sesto i bilanci delle attività commerciali duramente provate dallo sciame sismico in atto dal 24 agosto scorso.

Terremoto che ha anche variato alcuni appuntamenti storici di questo periodo. Sono molte, infatti, le rappresentazioni viventi della Natività che sono state cancellate: Frasassi e Precicchie in primis. Non ha voluto, invece, piegarsi alla paura, don Andrea Simone che ieri, 22 dicembre, nella frazione fabrianese di Cupo, ha proposto il Presepe vivente. Tante le persone che non si sono lasciate sfuggire l’occasione di poterla ammirare.

Radio Gold Fabriano trasmetterà in diretta la celebrazione della Santa Messa della Notte di Natale. L’appuntamento è per il 24 dicembre dal Palazzetto dello Sport di Matelica. Alle ore 23,30 approfondimento a cura del giornalista Marco Antonini. A seguire, il vescovo, mons. Stefano Russo, celebrerà, insieme ai parroci della vicaria di Matelica orfani delle chiese chiuse causa terremoto, la Santa Messa della Notte. Si potrà seguire la diretta sulle frequenze 96.9 o in streaming sul sito www.radiogold.tv o tramite l’applicazione per cellulare. La trasmissione sarà trasmessa in diretta anche da Radio Center Music.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News