Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Oggi il funerale dell’architetto Ballelli

Tante le reazioni alla scomparsa dell’architetto, conoscitore della storia del Fabrianese e consultente storico del Palio di San Giovanni

FABRIANO, 12 ottobre 2021 – Questa mattina alle 11 l’ultimo saluto all’architetto Giampaolo Ballelli. presso la Chiesa Cattedrale Di San Venanzio di Fabriano.

Uomo di grande cultura ed intelligenza, dopo la maturità scientifica si laurea in architettura a Roma e successivamente consegue il master in edilizia bioecologica e bioclimatica presso l’Energie Umweltzentrum di Hannover. Grande appassionato di storia del territorio fabrianese, negli ultimi anni ha raccontato con Fabrizio Moscé ed Aldo Pesetti i misteri di una città della carta ignota ai più facendo riscoprire luoghi e memorie impolverate dal tempo.

Tante le voci che hanno voluto ricordare in questi giorni l’architetto, voci dalla politica, dalla cultura e dall’associazionismo. Tra queste quella del primo cittadino Gabriele Santarelli.

«Non riesco a credere che Giampaolo Ballelli ci abbia lasciatoha scritto il sindaco sui social – nel saperlo ho provato un senso di vertigine e mi sono dovuto sedere. Giampaolo negli ultimi anni con i suoi lavori di ricerca e divulgazione ha accresciuto la consapevolezza dei fabrianesi nei confronti della propria storia come solo pochi altri nomi importanti della nostra città avevano fatto in passato. Come Presidente dell’ASP ha saputo guidare la struttura per anziani nel periodo peggiore del covid mantenendo la barra dritta nonostante intorno nei livelli più alti chi doveva supportarlo si dimostrava assente. Lascia un vuoto probabilmente incolmabile e ci mancherà tanto». 

Anche il presidente di Elica Francesco Casoli ha espresso il proprio cordoglio.

«La comunità di Fabriano perde una persona di vasta cultura che ha sempre vissuto, con atteggiamento mite, una forte passione per l’impegno civico e sociale. Grande è stato il suo contributo alla vita politica e repubblicana di questa città». 

Le offerte destinate alla Casa di riposo Vittorio Emanuele II. La salma sarà tumulata presso il cimitero delle Cortine di Fabriano

(Redazione)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News