Connect with us
TESTATA -

Bassa Vallesina

FALCONARA / Mostra di artisti dell’Associazione Versante

Alla Sala ex Mercato, promossa da Fabio Maria Serpilli nel segno dell’arte e della poesia

FALCONARA, 11 ottobre 2021 – Fabio Maria Serpilli è un uomo di cultura e un’autentica fucina di idee. Da 45 anni ha creato l’associazione Versante che si occupa di attività culturali e artistiche e ha celebrato il significativo evento con la pubblicazione di un libro che si intitola “Parole e segni”.

Presso la sala dell’ex mercato di Falconara, Versante ha allestito una mostra collettiva delle opere eseguite da alcuni artisti che fanno parte dell’associazione e nel pomeriggio di domenica 10 ottobre è stata anche organizzato un incontro con alcuni dei poeti e degli scrittori che collaborano al sodalizio culturale.

«Siamo accomunati dal desiderio di esprimere la bellezza e di crescere culturalmente insieme – dice Fabio Maria Serpilli – e il Versante dal 1975 è al servizio della poesia e della narrativa sia in lingua italiana che in dialetto. In questi decenni abbiamo proposto incontri, seminari, convegni, premi letterari, rassegne culturali e anche attività di formazione nelle scuole. Ci sta a cuore la crescita e la formazione degli autori, con corsi e laboratori di scrittura e grande attenzione la poniamo al fenomeno della poesia in dialetto».

La serata alla sala dell’ex mercato è stata piacevole: sulle pareti si possono ammirare le opere di artisti affermati come Giulia Mugianesi, Manuela Testaferri, Claudio Tarsetti, Fiorella Luminari, Francesco Gemini Nor, Samuele Sgroi e in sala le sculture di Rosetta Del Prete e Cristiano Dellabella, eclettico personaggio di Cupra Montana, che ha anche dilettato il pubblico con un suo ironico racconto, “La pantera cuprense”.

Cristiano Dellabella

Fabio Maria Serpilli è anche l’ideatore del Premio Poesia Onesta che coinvolge varie categorie di scrittori e poeti e che ha avuto recentemente il momento finale all’hotel Touring con la premiazione dei vincitori, tra i quali diversi studenti provenienti da ogni parte d’Italia.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche