Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO ORATORI IN CITTÀ, ECCO GLI AGGREGATORI SOCIALI

Nostra inchiesta sul ruolo che hanno queste strutture in un tessuto alle prese con forti problematiche. Prima tappa a San Filippo Neri

 

FABRIANO, 2 marzo 2019 – Ispirato agli oratori salesiani di Giovanni Bosco, l’oratorio San Filippo Neri da due anni ha avviato una fondazione Onlus per gestire tutti i servizi caritativi.

Tutto è nato con il rifacimento degli spazi esterni che si è pensato di gestire in modo organizzato e responsabile per evitare che poi andasse in rovina. Questa associazione dà la possibilità di fare una tessera con cui i ragazzi possono accedere a tutti gli spazi esterni e i servizi – campi da gioco e bar dell’oratorio – e avere la possibilità di uno spazio pulito e controllato.

Grandi novità per settembre in cui si darà il via all’oratorio invernale, con un centro didattico ricreativo aperto tutti i giorni dalle 14:30 alle 18:30 con la possibilità di allungare il tempo fino alle 20 per quelle famiglie che ne hanno necessità. Ci sono due educatrici che possono seguire i bambini con disabilità – DSA, discalculia ed altre problematiche – e per quelli che rientrano in una gravità maggiore c’è la possibilità di richiedere un educatore personale che lo segua tutto il pomeriggio. Ci sono delle tariffe per accedere a questi servizi, ma presentando il modulo Isee si potranno richiedere degli esoneri dal 30 al 100%, facendo riferimento ai parametri della Caritas nazionale. Ci sono anche delle agevolazioni in base al tempo di fruizione del servizio: settimanale, mensile o annuale. Il servizio è attivo per tutto il periodo scolastico, dal primo settembre fino al 31 maggio. Gli ultimi giorni di scuola, quelli di giugno, sono gratuiti.

L’oratorio propone poi dei corsi durante l’inverno – chitarra, pianoforte, inglese, pittura e di ballo – aperti a tutte le fasce di età: il pomeriggio dedicato ai ragazzi e la sera per gli adulti.

Ci sono una cinquantina di ragazzi delle superiori che fanno formazione per preparare il Grest estivo e tutte le settimane partecipano agli incontri in cui si affrontano diversi temi. Ci sono anche il gruppo delle giovani famiglie e quello per studenti universitari e giovani lavoratori che vogliono affrontare un percorso di fede più approfondito.

“C’è parecchio giro qui” dice sorridendo don Umberto “perché tutti i giorni abbiamo tante attività e siamo aperti a tutte le nuove proposte che nascono”.

Prossimo evento sarà la notte dei licei il 23 maggio, una serata organizzata dai ragazzi di tutte le scuole superiori di Fabriano, in cui ci saranno concerti, letture e mostre, dedicato soprattutto ai giovani ma anche al resto della comunità.

Sara Marinucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News