Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Partita l’edizione numero 29 del palio di San Giovanni Battista

Tanti gli appuntamenti previsti nei prossimi giorni nel ricco calendario della rievocazione storica

FabrianoIeri, nonostante il maltempo, è iniziata ufficialmente la 29° edizione del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano con l’apertura delle Hostarie; l’innalzamento dei gonfaloni e giuramento del Podestà e lo spettacolo iniziale compagnia teatrale Accademia Creativa in Piazza del Comune.

«Cominciamo questa edizione del Palio di san Giovanni Battista – ha commentato la presidente dell’Ente, Sandra Girolametti – Il bello è che il tema scelto quest’anno della Giustizia ben si sposa con la figura di san Giovanni Battista che è stato indicato da Gesù come il più grande tra i nati di donna, lui che è venuto a noi nella via della giustizia e non gli abbiamo creduto, lui che ha trovato il martirio per seguire la verità e la giustizia. Buon Palio a tutti».

Da memorizzare le location delle Hostarie. Porta del Borgo nel campetto di San Nicolò, la Cervara in via della Ceramica, il Piano nel chiostro di San Benedetto e Pisana nel chiostro di San Biagio.

Le infiorate, da sabato pomeriggio: Borgo a San Nicolò, Cervara a San Filippo, Piano a San Benedetto e Pisana a Sant’Onofrio (Scala Santa).

Questo il programma dei prossimi giorni. Giovedì 15 Giugno: Bibliolab Palio Edition – lettura e laboratorio “La leggenda di Mastro Marino”, 16, presso Biblioteca Multimediale R. Sassi (bambini 5-9 anni).  Torneo di Padel, 18:30 presso Palaindoor (Il torneo si articola in 3 quadrangolari: Maschile – Misto – Femminile. La somma dei punteggi decreterà la Porta vincitrice).  Spettacolo Eklettika Danza, 21.30, presso Piazza del Comune

Venerdì 16 Giugno: Convegno storico “Accusatio, denuntiatio et inquisitio: l’amministrazione della giustizia nella Fabriano comunale dal XIII al XV secolo”, 17.30, presso Giardini del Poio. Concerto organistico “Organo del Callido”, 19.00, presso Chiesa di San Biagio. Disfida degli arcieri, 21.00 in Piazza del Comune.

Sabato 17 Giugno: Inizio infiorate artistiche, 15.00, Torneo di Basket, 15:00, presso Palestra Mazzini (Il torneo si articola nella formula Final Four, ovvero due semifinali che si svolgeranno di sabato. Torneo aperto ad entrambi i sessi (misto). Borghi e botteghe medievali, 18.30, presso Piazza del Comune. Scene di Acquarelli su infiorate e borghi, a cura di Anna Massinissa, dalle ore 17.

© riproduzione riservata

News