Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO PASSA IL BILANCIO, TINI: “I CONTI SONO IN SALUTE”

FABRIANO, 28 marzo 2017 – Passa il bilancio del comune di Fabriano, dopo una discussione tesa e con momenti di tensione, l’ultima “finanziaria” dell’Amministrazione Sagramola passa a maggioranza.

Ma la discussione è iniziata con la “protesta” dei consiglieri di minoranza, che all’atto dell’appello hanno abbandonato le loro postazioni. Ancora una volta una mobilitazione silenziosa contro i consiglieri di maggioranza assenti, in maniera tale da non garantire il numero legale alla prima chiamata. “Non dobbiamo essere noi a garantire i numeri”, spiegano dalla minoranza. Dopo 15 minuti ecco il numero legale, garantito dai consiglieri di maggioranza ed il conseguente rientro dell’opposizione.

Dure le prese di posizione della minoranza, che hanno contestato punto per punto il bilancio. “Oggi votiamo un bilancio ma non sappiamo se questo bilancio porterà i frutti che ci stanno descrivendo – ha dichiarato Urbano Urbani – io tra qualche mese lascerò la politica, ma attenzione a quanto ci hanno detto i revisori dei conti tra le osservazioni e suggerimenti: ci consigliano un monitoraggio continuo e ci dicono di verificare spese ed entrate perché sennò il rischio è quello dell’aumento delle tasse”.

Ancora una volta l’Assessore al bilancio e vicesindaco Angelo Tini ha parlato di un bilancio che per la prima volta ha potuto parlare di “programmazione”. 44 milioni di euro senza variazioni su aliquote su Tasi, Imu ed addizionale Irpef. A disposizione anche 150.000 euro per il fondo “rischi spese legali” e 100.000 euro di disponibilità per verificare la vulnerabilità sismica degli immobili pubblici. “Un bilancio che per la prima volta non deve fronteggiare emergenze non dovute alla nostra amministrazione. Il Comune è in ottima salute”.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News