Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / PETALI DI RINASCITA, LA CREATIVITÀ DI CARRARA IN MOSTRA AL MUSEO DELLA CARTA

La città di Carrara in occasione della Conference UNESCO proporrà una mostra all’interno del Museo della Carta e della Filigrana

 

FABRIANO, 30 maggio 2019 – La mostra “Blossom of Rebirth”, sarà inaugurata il prossimo 10 giugno e presenterà le sculture contemporanee degli artisti Andrea Berni, James Harris, Corrado Marchese, Verena Mayer -Tasch, Elias Naman, Stefanie Oberneder, Giuliano Orlandi e Alex Rane.

Le opere degli otto artisti, scelti tra gli oltre 200 della scorsa edizione di Carrara Studi Aperti, sotto la curatela di Enza Di Vinci, raccontano, in modo metaforico, la rinascita della loro città e il rinnovamento del loro rapporto con la società.

A Carrara esistono numerosi studi e laboratori artistici, dove artisti e artigiani lavorano insieme in modo originale e costruttivo: dal 2013, con l’iniziativa Studi Aperti, gli artisti hanno aperto i loro studi, manifestando una grande voglia di essere connessi col resto del mondo, offrendo la possibilità di vedere opere d’arte all’interno di spazi di lavoro, parlando del loro saper fare artigianale e trasmettendo la propria competenza tecnica e artigianale.

“L’appuntamento annuale delle Città Creative Unesco riunite a Fabriano, città che come Carrara vanta l’appartenenza al cluster dell’artigianato e tradizioni popolari – spiega l’Assessore Federica Forti  – ha offerto l’occasione migliore per presentare questo nuovo progetto espositivo in linea con il percorso artistico intrapreso. L’Annual Conference è l’evento più importante organizzato periodicamente dal Network delle Città Creative UNESCO e per le città presenti sarà una grande occasione di visibilità, marketing territoriale, sviluppo turistico, con l’avvio di nuove relazioni internazionali.  Gli artisti che espongono in “Blossom of Rebirth”, con radici culturali talvolta completamente diverse, trovano in Carrara un unico e comune denominatore: l’amore per la scultura”.

La mostra “Blossom of Rebirth” sarà visitabile fino al prossimo 31 luglio con ingresso libero presso il Museo della Carta e della Filigrana, Largo Fratelli Spacca 2, Fabriano, da martedì a domenica, con orario 10.00 – 13.00; 14.30 – 24.00 (dal 10 al 15 giugno); 14.30 – 19.30 (dal 18 al 31 luglio).

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.