Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO PIANO TRIENNALE LAVORI PUBBLICI: NUOVE MODIFICHE PER IL 2018

FABRIANO, 1 agosto 2018 – Nuovo aggiornamento al piano delle opere pubbliche: tre le modifiche approvate nel corso del consiglio comunale di lunedì pomeriggio.  Adeguamento alle norme antincendio e miglioramento sismico della residenza protetta Vittorio Emanuele II ed esecuzione dei lavori di restauro e risanamento conservativo dell’asilo nido di via Ciampicali. A questi due interventi si andrà ad aggiungere il progetto “Educare ai percorsi di buona mobilità”.

Residenza protetta

Residenza Protetta Vittorio Emanuele II

Interventi da sviluppare seguendo un programma di aggiornamenti concordati con la Regione, che di anno in anno e che permettono di mantenere funzionale la casa di riposo. Costo complessivo dei lavori 260.000 euro.

Una somma ricavata dall’alienazione di terreni di proprietà comunale (182.000 euro ottenuti dalla cessione di terreni nei pressi di Marischio della Sacat) e con risorse proprio del bilancio per i restanti 78.000 euro. “Lavori che abbiamo reinserito perché il piano per il 2018 prevedeva l’esecuzione dei lavori in questione. Prima era stato tolto per le note questione dell’avanzo di bilancio, ma ora i lavori sono stati reinseriti”, ha osservat l’assessore Pascucci.

Asilo nido

150.000 euro il costo dei lavori previsti, anche in questo caso finanziati con risorse del comune. “Asilo nido attualmente chiuso – ha detto l’assessore ai lavori pubblici osservato Pascucci – e che abbiamo intenzione di riutilizzare quanto prima vista la solidità della struttura ed il rispetto delle normative antisismiche. Con questi lavori abbiamo intenzione di ripristinare le condizioni di salubrità e recupere la struttura alla sua funzionalità

“Progetto Mobilità”

Un percorso ciclo – pedonale tra cittadella degli studi e parcheggio scambiatore di via Dante. Ecco cosa si “nasconde” dietro questo progetto da 98.382 euro con una quota comunale coperta da “risorse proprie del bilancio comunale”.

Perplesse le minoranze

“Era chiaro che i fondi per la residenza protetta si sarebbero dovuti ritrovare , così come quelli per i lavori del nido Ciampicali – ha osserva la Dem Barbara Pallucca – siamo però perplessi, dato il poco tempo passato dall’ultima modifica al piano. Siamo al tempo stesso dispiaciuti che nelle variazioni non sia rientrata la scuola Mazzini con la rimozione dell’amianto”.

L’aggiornamento al piano triennale dei lavori pubblici è stato approvato a maggioranza. Conseguentemente si è poi sviluppato l’assestamento generale di bilancio 2018/20, anche questo approvato a maggioranza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News