Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE: QUESTIONARI PER LA PARTECIPAZIONE ONLINE

Inizia il percorso partecipativo verso il PUMS

 

FABRIANO, 4 aprile 2018 – Inizia il percorso partecipativo verso il PUMS: piano urbano della mobilità sostenibile. Sono stati resi pubblici dal Comune di Fabriano i primi tre questionari.

Trasporto pubblico, mobilità ciclistica e spostamenti casa scuola/lavoro

Questi i primi tre questionari online. Integrazione, partecipazione, valutazione e monitoraggio: questi i cardini del piano per una città con 63 autovetture ogni 100 abitanti.

Qualche altro dato: solo l’1% usa la bicicletta, il 7% gli autobus (studenti compresi), il 13% va a piedi ed il restante 79% utilizza auto o moto. Da mettere in conto anche un gran numero di incidenti (investimenti pedonali compresi). “Ecco quindi l’esigenza di “ripensare” la mobilità anche considerando altre forme e mezzi”. Questo il punto espresso dall’Amministrazione durante l’incontro propedeutico con la cittadinanza che si è svolto lo scorso gennaio.

Strumento di pianificazione strategica che, in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni), si proporrà di sviluppare una visione di sistema della mobilità urbana proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Questo attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema della mobilità e la sua integrazione con l’assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali.

“Abbiamo avviato un percorso per la definizione del nuovo PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile partendo dall’individuazione delle criticità della mobilità attraverso l’applicazione di una metodologia innovativa di confronto in grado di coinvolgere direttamente gli attori che quotidianamente vivono la città – scrivono in una nota dal Comune di Fabriano –  per poter costruire, in maniera condivisa, uno strumento fondamentale di politica della mobilità quale è il PUMS”.

I questionari saranno disponibili nella homepage del sito istituzionale www.comune.fabriano.gov.it  fino al prossimo 22 aprile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News