Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO PREMIO DI PRECICCHIE: ANCHE UN CONCORSO VIDEO E FOTOGRAFICO

Video e foto per il territorio

 

FABRIANO, 28 maggio 2018 – Il conto alla rovescia prosegue, la ventiduesima edizione del premio Premio Cinematografico e Televisivo “Castello di Precicchie” scalda in motori in vista del debutto previsto per il prossimo 30 giugno.

Ma prima di sapere chi saranno i prossimi ad essere celebrati e premiati (l’anno scorso ricordiamo protagonisti l’attore e regista Edoardo Leo per la categoria senior, mentre per i Junior i giovanissimi attori di “Piuma” Blu Yoshimi e Luigi Fedele), il premio lancia un concorso per rendere onore al territorio che il castello osserva dalla sua posizione di guardia.

Ecco quindi il concorso “Diatech: le Marche nel futuro”, aperto a produzioni fotografiche ed in formato video promosso da main sponsor del premio Diatech Pharmacogenetics, e sostenuto dall’Associazione Castello di Precicchie, con il Patrocinio della Regione Marche, del Comune di Fabriano, della Fondazione Marche Cultura e dell’Università Politecnica delle Marche. Ed è stato proprio il Presidente di Diatech Fabio Biondi a ricordare l’importanza dell’impegno portato avanti dall’Associazione Castello di Precicchie: “Una tutela del patrimonio storico e culturale”.

La ragione del concorso

Sarà possibile proporre il proprio materiale entro il prossimo 23 giugno 2018. Un concorso aperto a fotografi e videomaker amatoriali e professionisti. Le opere presentate dovranno avere come oggetto il territorio della Regione Marche raccontato con immagini che diano risalto ad alcune sue peculiarità, siano esse legate al paesaggio, al tessuto sociale, all’industria/artigianato, al turismo, all’enogastronomia, all’arte e che diano l’idea di voler promuovere e salvaguardare il territorio stesso.

La giuria, composta da tre membri selezionati dai Soggetti Promotori per meriti artistici e per attinenza al concorso, valuterà sulla base dei criteri di creatività, originalità, qualità tecnica della fotografia e del video e aderenza al tema. Tutte le informazioni per partecipare e per inviare il materiale si possono reperire attraverso il sito dell’Associazione https://www.castelloprecicchie.it/ .

3 i premi previsti per la fotografia (dal primo al terzo, da 500 a 200 euro) ed uno per i video, che dovranno essere necessariamente lunghi massimo 3 minuti. Primo – ed unico premio 1.500 euro. Previsto anche un premio “social”: 20 foto saranno pubblicate in forma di album, sulla Fan Page Marche Tourism, pagina ufficiale della Regione Marche per la promozione turistica, curata dal Social Media Team della Fondazione Marche.

News