Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Presentato progetto di digitalizzazione della guida artistica di Bruno Molajoli

A lavoro terminato il file verrà donato alla città per l’utilizzo su qualsiasi piattaforma digitale e cartacea.

Fabriano – Il Rotary Club ha deciso di promuovere il progetto di digitalizzazione della “Guida Artistica di Fabriano” di Bruno Molajoli

Studioso, critico d’arte, musologo e professore universitario, Molajoli nacque a Fabriano nel 1905 e da qui partì la sua “missione” nei confronti del bello.

Durante il suo periodo napoletano, durante la seconda guerra mondiale mentre era alla direzione della soprintendenza, organizzò con il solo personale uno straordinario piano di salvataggio, caricando su dodici camion 59.410 opere d’arte in ricoveri sotterranei, in cascinali di campagna e nei conventi di Cava de’ Tirreni, di Montevergine e di Montecassino (prima del bombardamento alleato che distrusse l’abbazia).

«Dopo le prime due edizioni del 1956 e del 1968 – ha spiegato il presidente del Rotary Alessandro Stelluti – andate esaurite, il nostro Club si fece promotore nel 1990 della pubblicazione di una terza edizione riveduta e ampliata. Anche questa edizione è ormai in fase di esaurimento, per cui si è sentita l’esigenza di mantenere in vita quest’opera. Il libro, infatti, venne stampato con tecnologie analogiche e gli impianti stampa allora utilizzati sono andati perduti».

Da qui Il programma che prevede il coinvolgimento dei ragazzi del Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Fabriano a cui sono stati donati da parte del Club gli strumenti necessari, hardware e software.

A lavoro terminato il file verrà donato alla città per l’utilizzo su qualsiasi piattaforma digitale e cartacea.

© riproduzione riservata

News